Doveva essere una festa, e festa è stata ieri all’Agriturismo il Carrettino di Tortona. Il Team Insubrika Creval ha riunito tutte le sue sezioni per iniziare ufficialmente la nuova stagione agonistica, premiando i tanti atleti che hanno brillato lo scorso anno.
Alla presenza di dirigenti, genitori, tecnici e autorità (ancora una volta ha voluto essere presente il Vicesindaco della Città di Tortona, Dr. Carlo Galuppo) sono sfilati i protagonisti di una stagione esaltante, che ha visto il Team arrivare 14 volte (con atleti diversi!) sul podio dei Campionati Italiani (di categoria e assoluti), conquistare un oro e un bronzo ai Campionati Europei di Debrecen (Matteo Rivolta), un bronzo ai Mondiali Giovanili di Fondo (Lorenzo Mutti, nel Team Event) e il traguardo principe per ogni atleta del mondo: le Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra (Matteo Rivolta & Fabrizio Sottile).
Davvero notevoli i “numeri” di questa squadra: oltre 150 gli atleti tesserati nella Categoria Assoluti, 1 titolo italiano assoluto, 4 titoli italiani, 13 argenti, 5 bronzi nei Campionati di Categoria. Terzo posto con la sezione maschile nel Campionato Italiano a Squadre di Serie B (Coppa Brema) e settimo con la sezione femminile. Terzo posto con le femmine ai Campionati Italiani estivi e ottavo con i maschi, per un sesto posto complessivo che la dice lunga sulla crescita del Team. Ottimo il risultato per la Categoria Ragazzi (i più “piccoli” della Squadra) che ai Campionati Italiani di Squadra sono arrivati quinti con i maschi e undicesimi con le femmine, agguantando un “virtuale” (la FIN non stila una classifica globale) sesto posto complessivo.
Presentati anche alcuni dei nuovi atleti che da questa stagione nuoteranno con il team del Presidente Birigozzi: Luca Dioli, Francesca Arredondo, Mauro Pagani, Letizia Paruscio, Simone Toniolo, Mattia Calcaterra e Matteo Zaccarin.
Primi appuntamenti di stagione già alle porte e già di primissimo ordine: dal 19 al 22 ottobre Matteo Rivolta sarà a Berlino con la Nazionale azzurra per la seconda tappa della World Cup. Dal 24 al 28 ottobre, invece, ad Ashdod, in Israele sarà la volta di un’altra azzurrina targata Team Insubrika Creval: Matilde Volpi volerà in Israele accompagnata dal suo coach, Manuel Piacenza, per la Coppa Comen di Fondo.

[email protected]