Il prossimo weekend, da venerdì 1 a domenica 2 giugno, a Gavirate presso l’oratorio di Via Marconi 14, si svolgerà il XVI Trofeo “Emanuela Lodi” – Basket Per Tutti, organizzato dall’Associazione Dilettantistica Pallacanestro Femminile Gavirate.
Il torneo prevede sfide di minibasket, nelle quali si sfideranno esordienti, scoiattoli, aquilotti, gazzelle e libellule, e due tornei riservati a squadre femminili e maschili di Under 15. Spazio, inoltre, anche ai disabili, con le società Malnate&Sport, Vharese, Castoro Sport, Tigers Lugano e Asad Biella che si daranno “battaglia” nel rispetto dei valori sportivi.
Emanuela Lodi era una giocatrice della Pallacanestro Gavirate arrivata insieme a Bruno Arena quando diventò allenatore della società. Aveva iniziato a giocare nella squadra dell’oratorio della Brunella di Varese, mentre a Gavirate, dopo gli anni nelle giovanili, approda con ottimi risultati in prima squadra in serie C ed in serie B; purtroppo una brutta malattia si è accanita contro di lei che in giovane età se l’è portata via. La società decise allora di organizzare tutti gli anni un torneo internazionale di categoria basket giovanile a lei dedicato.
Di seguito il programma delle gare:
venerdì 1 – Under 15 femminile in contemporanea con Under 15 maschile ore 18:30 ed ore 20:00;
sabato 2 – Minibasket gare continuate dalle ore 9:30 alle ore 12:00. Under 15 femminile e maschile dalle ore 10:00 alle 11:15 e dalle ore 17:00 alle 18:30. Gruppi disabili: minitorneo dalle ore 12:30 alle 16:15;
domenica 3 – alle ore 10:00 finale Under 15 maschile ed alle ore 11:30 finale Under 15 femminile.
Nei giorni di sabato e domenica sarà allestito uno stand gastronomico.
Un ringraziamento a coloro i quali hanno offerto i premi, il Comune di Gavirate, la Pro Loco di Gavirate, l’Amministrazione Provinciale di Varese e la stessa società Dilettantistica Pallacanestro Gavirate e a tutte le società partecipanti.
Gli incontri si svolgeranno tutti presso l’Oratorio di Gavirate in Via Marconi 14 e l’ingresso sarà gratuito.

Alessia Chiesa