Il weekend si preannuncia ricco di manifestazioni sportive a Varese e provincia, prima su tutte l’importante appuntamento dei Campionati Europei di Canottaggio alla Schiranna. Di seguito il programma dettagliato di tutti gli eventi:

Sabato 15
Canottaggio: la mattinata alla Schiranna inizia con i ripescaggi e prosegue, dalle 10.58 alle 12.55, con le regate di semifinale. Nel pomeriggio ancora ripescaggi.
Kart: sul circuito laziale Piero Taruffi di Valleunga, a partire dalle 10.50, si terranno le qualifiche ufficiali della quinta e penultima tappa del Green Scout Cup, il trofeo monomarca organizzato da BRC Gas Equipment; nel pomeriggio, alle 16.10, avrà inizio Gara 1.
Calcio dilettanti: terza giornata di campionato per il Verbano che, alle 15, scende in campo a Lavagna nell’anticipo di serie D.
Scherma: La Società Varesina di Ginnastica e Scherma apre le proprie porte e invita tutti a provare la scherma organizzando un open day: appuntamento in pedana dalle 14 alle 18 alla palestra di via Donatello.
Inaugurazione del nuovo Club Scherma Varese: dalle 15 alle 20 presso la palestra di Via Rainoldi 9 ci sarà come ospite d’eccezione Diego Occhiuzzi che alle recenti Olimpiadi di Londra ha conquistato un argento individuale nella sciabola e un bronzo nella sciabola a squadre.
Pallacanestro: la Pallacanestro Varese sarà impegnata oggi e domani a Porto S. Elpidio nel 3° Trofeo della Calzatura con Brindisi, Montegranaro e Pesaro. Alle 17.00 palla a due di Victoria Libertas Pesaro-Cimberio Varese; domenica alle 17 si disputerà la finale per il 3/4 posto, mentre alle 21 la finale per il 1/2 posto.
Pallamano: le ragazze della Pallamano Femminile Cassano Magnago prendono parte a un torneo a Casalgrande (RE) che vedrà la partecipazione, oltre allo stesso Casalgrande, di Brescia, Mestrino, Raluca e Bressanone.
Ciclismo: alle ore 20, nell’ambito delle iniziative di Ciclovarese e grazie all’allestimento di Funtosbike e S.C. Orinese, a Besozzo si svolgerà un percorso di gimkana riservato ai più giovani.

Domenica 16
Canottaggio: giornata conclusiva dei Campionati Europei di Canottaggio alla Schiranna. Dalle 9.20 alle 10.40 al via le Finali B, mentre dalle 10.52 alle 14.07 si assegnano le medaglie delle Finali A. A fine competizioni, si terrà la cerimonia di chiusura.
Podismo: appuntamento a Castiglione Olona con il Piede d’Oro; alle 9 è fissata la partenza della 6a edizione della “Athlon Run” (10.5 km) organizzata dal gruppo sportivo degli Athlon Runners.
Moto Enduro: alle 9.30 avrà inizio a Cassano Magnago il “Green Pistons”, giunto quest’anno alla tredicesima edizione. Il percorso della manifestazione toccha i Comuni di Cassano Magnago, Cairate, Cavaria con Premezzo, Gallarate, Besnate, Mornago, Jerago, Albizzate, Caronno Varesino, Solbiate Arno e Oggiona con S.Stefano, per ritornare di nuovo a Cassano Magnago.
Kart: seconda giornata della quinta e penultima tappa del Green Scout Cup: sul circuito laziale Piero Taruffi di Valleunga alle 11.50 si darà il via a Gara 2.
Calcio dilettanti: quarta giornata del campionato di serie D per la Caronnese, che incontrerà il Fersina Perginese. Terza giornata per l’Eccellenza in cui spiccano Marnate Nizzolina-SolbiaSommese, Vergiatese-Vigevano e Villanterio-Union Cassano. Secondo incontro, invece, per le squadre di Promozione.  Tra le altre gare, il Morazzone va in cerca di riscatto a Legnano, l’Insubia fa il suo esordio in casa contro l’Uboldese e l’Olimpia Ponte Tresa, reduce dal test di lusso con il Varese, è impegnata in casa contro il Mozzate.
Pallamano: i ragazzi del Cassano Magnago HC giocheranno un torneo amichevole a Imola contro i padroni di casa del Romagna Handball e il Ferrara, squadre entrambe iscritte al massimo campionato.

Lunedì 17
Calcio: dopo tre vittorie consecutive, il Varese affronta il Bari. Appuntamento alle 20.45 al “Franco Ossola”.

[email protected]