Nel week-end occhi puntati sulla prova in linea elite dei Campionati del Mondo di Ciclismo alla quale parteciperà Noemi Cantele. Forte della sua grande esperienza, la varesina si metterà al servizio della squadra italiana per guidarla ad un buon risultato. Non può mancare un folto programma calcistico che va dal Varese in Serie B fino alle squadre della Promozione. Infine, al PalaWhirilpool la Cimberio è impegnata nel prestigioso Memorial Pirazzi. Ecco in dettaglio tutti gli appuntamenti di sabato e domenica:

Sabato
Ciclismo: alle 14.30 a Valkenburg, in Olanda, ha il via la prova in linea delle donne elite alla quale prende parte Noemi Cantele, unica atleta varesina ai Campionati Mondiali di ciclismo.
Calcio: dopo la rimonta subita nel finale dal Bari nel posticipo di lunedì, il Varese di Castori è pronto per il riscatto. Al “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia, alle 15, si gioca Juve Stabia-Varese, valida per la quinta giornata del campionato cadetto.
Calcio: la Primavera del Varese torna in campo dopo la sosta di campionato di settimana scorsa. I ragazzi di mister Stefano Bettinelli affrontano in trasferta il Milan; fischio d’inizio alle ore 15 al Centro Sportivo “Peppino Vismara” di Milano. Inizia la stagione anche per la Berretti di Maurizio Ganz.
Canottaggio: sul lago umbro di Piediluco si disputano i campionati italiani Ragazzi e Under 23. Nel pomeriggio le batterie in cui gareggiano anche Silvia Torsellini (quattro senza e dell’otto Under 23 timonato da Federica Cesarini, argento agli ultimi Europei di Varese), i due angeresi Corrado Verità e Chiara Ondoli nel singolo e  il doppio di Ilaria Brogghini e Sara Macrì della Canottireri Corgeno.
Rugbyprima edizione della Festa del Rugby d’Autunno al centro sportivo di Giubiano. A partire dalle 16.30 Trofeo Città di Varese in cui le categorie Seniores, Under 23 e Under 20 sfidano l’ASR Milano Rugby.
Pallamano: alle ore 18.30, al Palachiarbola (TS) , avrà luogo l’esordio stagionale per la squadra maschile Cassano Hc, che disputerà quest’anno la Prima Divisione Nazionale di Serie A. I ragazzi affrontano il Trieste, la società più titolata in Italia.
Basket: la Cimberio Varese torna sul parquet del PalaWhirilpool per il Memorial Pirazzi. Alle 20.30 la palla a due tra i biancorossi e BC Astana Tigers.
Basket: la Robur si mette alla prova nell’ultimo torneo precampionato prima del via della stagione nel prossimo weekend: sfide contro Lecco, Sangiorgese e Urania Milano a Lecco.

Domenica
Podismo: appuntamento a Mercallo con il Piede d’Oro per la 16a edizione della durissima “Caminava dei Sass” (Marco De Stasi A.M.). Partenza alle 9.00 a Piazza Balconi – Cooperativa C.Battisti.
Canottaggio: giornata di finali ai campionati italiani Ragazzi e Under 23 sul lago umbro di Piediluco.
Ciclismo: i Giovanissimi sono in sella dalle 10 ad Arcisate per il 9° Trofeo Trattoria da Lorenzo; per gli Allievi torna  il 16° Trofeo Comm. Carlo Rabolli, tappa classica della Ciclovarese Challange, con partenza fissata alle 9.30. Gli appassionati di mountain bike, a Vinago di Vergiate a partire dalle 10, potranno assistere alla Vinago Bike, 13^ Bicitime Cup. Infine, a Besnate alle 10.30 avrà inizio la 3^ Prova del Trofeo Regione Lombardia per BMX.
Rugby: prima edizione della Festa del Rugby d’Autunno al centro sportivo di Giubiano. Domenica alle 10 torneo di Minirugby e, dalle 15, gli Under 16 e Under 14 giocheranno contro le compagini del Busto Rugby.
Calcio dilettanti: quarta giornata per il Verbano, inserito nel girone A della Serie D. I biancorossi, reduci dalla sconfitta esterna di sabato 15 contro il Lavagnese, affrontano alle 14.30 la Novese, fermata in casa 2-2 dal Verbania nel terzo turno. Quinta giornata di campionato, invece, per la Caronnese, in cerca della quinta vittoria consecutiva dopo aver battuto in serie Mapellobonate, Sant’Angelo, Trento e Fersina Perginese. I ragazzi di mister Cotta sfidano in trasferta il Mezzocorona; squadre in campo alle 15.
Quarta giornata di campionato per il girone A di Eccellenza e terza per il girone A di Promozione.
Secondo impegno per il Varese Femminile: a San Fermo arrivano alle 15.30 le ragazze del Vela Mesero.
Pugilato: sono ben otto gli incontri tra dilettanti previsti nella riunione organizzata dalla Thunder Boxing Team nella palestra dell’ITC Gadda a Gallarate a partire dalle ore 16. Il pugile più atteso è il giovane talento di casa Leonardo Bonura che sfiderà Simone Brusa;  negli altri incontri di cartello, il minimosca Marco Calcagno affronterà La Fratta e il peso medio Giuseppe Lo Cicero sarà opposto al legnanese di colore Issouf Zoumbare.
Basket: alle 18.00 finale per il terzo e quarto posto e alle 20.30 la finalissima che assegnerà il trofeo Memorial Pirazzi. Squadre partecipanti: Cimberio, Astana, Alba Berlino e BC Donetsk.
Hockey: i Varese Killer Bees scenderanno sul ghiaccio del PalaAlbani alle 20.30 per un’amichevole contro l’HC Locarno.

Laura Paganini