Weekend sportivo ricco quello che Varese e provincia si stanno apprestando a vivere.
Calcio, arti marziali, motori e molto altro, per appuntamenti imperdibili che vale la pena seguire.

Sabato primo settembre:
– Pallamano: comincia la stagione della pallamano di Cassano Magnago con il Memorial Tacca. Dopo la partenza nella serata di ieri, in mattinata dalle 9:00 proseguono le gare tra le squadre partecipanti. Domani, poi, al via con le finali e le premiazioni a partire dalle 16:00.
– Paralimpiadi: dalle ore 10:45, il cestista varesino Nicola Damiano sarà impegnato nell’incontro di basket con la Turchia.
– Canottaggio: al via i Campionati Italiani di Coastal Rowing nelle Marche ai quali parteciperanno le società varesine della Canottieri Varese, di Cerro Sport e di Corgeno. La rassegna durerà fino a domani.
– Ciclismo femminile: terza tappa del giro della Toscana con le varesine Carretta e Ceccon che dalle 13:30 saranno impegnate nel difficile percorso che va da Segromigno in Piano fino a Capannori.
– Calcio: dopo la sconfitta esterna contro il Verona, i ragazzi della Primavera di mister Bettinelli faranno il loro esordio al “Vittore Anessi” di Gavirate alle ore 15:00.
– Pallacanestro: seconda amichevole stagionale per i ragazzi di coach Vitucci dopo la vittoria contro il Galatasaray; al Pentagono di Bormio l’avversaria di turno sarà la Virtus Roma dell’ex Phil Goss.
-Rally: al via la prima edizione del “Ba…relli Ronde della Val Senagra e Val Cavargna” che vede, tra i 112 iscritti, anche il varesino Fulvio “Fulvione” Solari. La prima prova è prevista per le ore 17:48, mentre la seconda in notturna alle 21:20. Domani, poi, spazio alle altre due prove previste alle 10:13 e alle 13:05.
– Calcio: seconda giornata di campionato per il Varese di mister Castori impegnato all’Adriatico di Pescara contro il Lanciano dalle ore 20:45.

Domenica 2 settembre:
Podismo: appuntamento con il 20esimo Trofeo Poretti di Casale Litta. Partenza alle 9 dalla Fattoria Pasqué di Bernate. Due i percorsi, uno di 10,2 km e l’altro di 5.
– Arti Marziali: nell’ambito della “Festa del Tai Chi” a Ternate, la Total Fighting School del Maestro Fabio Ganna proporrà un allenamento gratuito aperto a tutti dalle 14 alle 17 presentando un excursus del sistema di combattimento per la Difesa Personale Reale “Total Fighting”.
– Ciclismo femminile: Carretta e Ceccon protagoniste nella quarta tappa del Giro di Toscana che partirà da Lucca alle ore 12:30 ed arriverà a Firenze per le 15:30.
– Calcio dilettanti: al via, alle ore 15:00, i campionati delle squadre di Eccellenza. Esordio in casa per l’Inveruno con il Magenta, mentre il Marnate Nizzolina attende la matricola Union Cassano. Le squadre di Promozione, invece, saranno impegnate nel Terzo Turno di Coppa Italia. Gavirate-Cistellum (ore 15:30) e Legnano-Lentatese (ore 20:30) i match clou.
– Paralimpiadi: alle ore 10:47 il varesino Fabrizio Sottile gareggerà a Londra nei 100m farfalla, mentre alle 13 il cestista Nicola Damiano disputerà con la maglia dell’Italia la sfida con il Sud Africa.
– Ciclismo: la G.S. S.Macario “Valerio Biolo” organizza un doppio appuntamento riservato alle categorie Giovanissimi ed Esordienti a Busto Arsizio.

m.g.([email protected])