Oggi alle 18, a distanza di due giorni dalla sconfitta con il Galatasaray Daikin Istanbul, il Palayamamay sarà palcoscenico della terza giornata di serie A1. Le Farfalle ricevono l’Icos Crema Volley, compagine neopromossa che affronta per la prima volta quest’anno il massimo campionato italiano.
La società cremasca è sorta nel 1980 e da sempre ha concentrato i suoi sforzi nell’attività del settore giovanile. A partire dalla stagione 2008/09, la prima squadra ha iniziato l’ascesa nelle principali categorie, conquistando la promozione in Serie B1 e l’anno successivo quella in A2. Lo scorso campionato, ricco di emozioni, è culminato nella vittoria dei playoff contro Casalmaggiore e il conseguente coronamento del sogno chiamato A1.
Nei primi due turni finora disputati, le ragazze di coach Barbieri, a Crema dal 2008, hanno collezionato una sconfitta e un successo: l’esordio a Piacenza è stato amaro, mentre si è rivelato molto positivo il debutto casalingo al Palasport Bertoni. Le viola-rosa, infatti, domenica scorsa hanno battuto Urbino per 3-0 (26-24 25-22 25-23), grazie ad una prestazione sopra le righe dell’intera squadra in tutti i fondamentali; in particolare l’opposto ex Futura Matuszovà (Tereza Rossi) si è rivelata la migliore in campo, mettendo a segno punti decisivi. In attesa del completo recupero di Nucu, Barbieri è probabile che si affidi ancora a Garcia schierata al centro con Paolini, Matuszovà e Dalia in diagonale, Lehtonen e Okaka (sorella di Stefano, calciatore in forza allo Spezia) in banda e Paris libero.

Il programma della terza giornata: Busto A.-Crema, Modena-Villa Cortese, Urbino-Giaveno, Piacenza-Bergamo, Torino-Pesaro, Bologna-Conegliano 0-3 (21-25, 16-25, 14-25), giocata ieri sera.

Laura Paganini
(foto da http://www.legavolleyfemminile.it