Il campionato di rugby è pronto a entrare nel vivo. Le prime due giornate hanno evidenziato lo strapotere di gioco e risultati di Lumezzane e Mantova che non tradiscono le aspettative e si confermano squadre da battere. Ne sa qualcosa la Grande Brianza, prossima avversaria del Rugby Varese  (nella foto di Giuseppe Parisi) nella terza giornata del girone Elite. La squadra del presidente Carcassi infatti, è stata costretta a due pesanti sconfitte contro le neo retrocesse dalla serie B. Varese viene dall’ottimo successo interno contro il temibile Cus Pavia. L’esordio all’”Aldo Levi” ha sicuramente aiutato il “quindici” di coach Pella a centrare il primo successo stagionale. Sullo stesso terreno di gioco, i ragazzi sono chiamati a confermare i miglioramenti difensivi e l’ottimo atteggiamento mostrato contro Pavia. La squadra brianzola nella passata stagione costrinse Varese alla resa proprio sul campo di Giubiano imponendosi 15 a 14. Lecito dunque attendersi un match sulla carta pieno di ostacoli per la squadra varesina. Tra le fila ospiti da valutare le condizioni in mediana di Cattafi, uscito dopo pochi minuti contro Lumezzane, e la tenuta del capitano Gaudino espulso per una reazione di gioco nella stessa partita. L’imperativo per Contardi e compagni è imporre il proprio gioco e attaccare una squadra, quella bianconera, parsa in difficoltà quando pressata a tutto campo. Appuntamento Domenica all’Aldo Levi, ore 15.30.
Dopo l’ottimo pareggio contro il Cus Milano, gli Unni saranno impegnati sul campo del Gussago. Partita non proibitiva per i ragazzi del duo Lastra-Cattaneo, che si affideranno a Renzi, autore di due mete nell’ultima partita, e ai piedi del giocatore-vicepresidente Evangelista. Gussago viene da un inizio di stagione shock con due sconfitte su due partite contro Asola all’esordio casalingo e contro l’Asr Milano la scorsa domenica. Il “quindici” di coach Gravi ritroverà il campo di casa per cercare di fermare la corsa di Valcuvia verso il primo successo stagionale.
Nel girone territoriale Tradate e Busto viaggiano sulle ali dell’entusiasmo per il doppio successo ottenuto nell’ultima di campionato. A suon di mete Tradate ha cancellato la penalizzazione di otto punti di inizio stagione, e comincerà la sua corsa verso le zone nobili della classifica. La squadra di Repossini sarà ospite del Sant’Anna Vittuone, sconfitta proprio da Busto. Impegno che sulla carta potrà solo confermare le ottime prove offerte all’”Uslenghi”. Con le otto mete realizzate proprio contro il Sant’Anna, Busto ha cancellato la sconfitta di Voghera mettendo in campo una buona prestazione di squadra. I ragazzi di Moro sono chiamati a bissare il successo sul campo del Cesano Boscone, ancora a secco di vittorie e reduce dalla sconfitta con beffa contro Voghera per 18 a 17. Calcio d’inizio ore 12.30.
Passando alle giovanili del Rugby Varese, ottime conferme arrivano dall’Under 20 che nella sfida del “Levi”, ottiene il secondo successo stagionale, battendo 27 a 0 Como. Gara senza mai storia. Ottimo gioco difensivo e quattro mete realizzate per i ragazzi di Varese che domenica saranno impegnati nella prima trasferta stagionale contro Seregno. Chi non riesce a trovare la vittoria è l’under 23 di Croci che esce sconfitto dal proibitivo campo dell’Asr Milano. Netto il punteggio, 71 a 8 il finale, meno la differenza in campo che ha messo in luce tante buone cose su cui poter lavorare già dalla trasferta contro Lumezzane. Altra sfida impegnativa che servirà comunque a mostrare i progressi del lavoro svolto.

Giuseppe Lippiello