Cambio al vertice nella classifica generale del 44° Giro della Provincia con Samuele Bianchi che vince la terza tappa e veste la maglia di leader al posto di Matteo Moschetti.
Il 30° G.P. Comune di Lonate Ceppino, è sempre una gara difficile da pronosticare, perché, per affrontare al meglio la salita di Lonate, bisogna essere in grado di amministrare al meglio le energie nei tratti in pianura. I 127 ragazzi al via questa mattina, nonostante la pioggia, sapevano di poter provare tutti ad uscire in fuga, ma erano anche consapevoli del fatto che, la differenza l’avrebbero fatta gli ultimi due giri con il GPM. Infatti, nelle prime cinque tornate brevi, si registrano diversi corridori che si alternano al comando, ma tutti questi tentativi durano al massimo mezzo giro, tanto da portare sempre il plotone compatto a sfilare sul rettilineo d’arrivo. Al suono della campana, e dopo aver affrontato per la prima volta la tanto temuta salita, scattano in tre, Muraro, Marsico e Crespi: un’azione, quella del terzetto, che in una giornata di sole probabilmente sarebbe risultata decisiva, ma l’asfalto scivoloso, che aveva condizionato la corsa fino a quel momento, rende anche a loro la vita difficile; prima Marsico, ed in seguito Crespi, scivolano, e danno via libera al portacolori del Prealpino. Muraro arriva da solo ai piedi della salita, e nonostante la stanchezza, prova l’impresa, ma il gruppo è subito dietro, e lo riprende in cima; mancano settecento metri al traguardo, ed i migliori provano a portarsi avanti per impostare la volata, ma Ostorero e Bianchi decidono di partire lunghi, sorprendendo tutti; i due viaggiano affiancati per un po’, ma le motivazioni del comasco sono più forti, la posta in gioco è talmente alta, che gli da quelle energie in più per permettergli di avvantaggiarsi e tagliare il traguardo con le braccia al cielo.
Una splendida vittoria per Samuele Bianchi, che lo lancia in vetta alla classifica del Giro, con 15 punti di vantaggio su Moschetti: “Sono molto contento di questa vittoria, ma soprattutto di aver finalmente ottenuto la maglia. Ero andato vicino ad indossarla sia a Caronno, che a Cardano, ma ora finalmente ce l’ho fatta. Se sono qui a festeggiare lo devo alla mia squadra, che ha lavorato veramente bene, nonostante la pioggia; ora proverò a mantenere la testa della classifica fino alla fine, senza curarmi troppo degli altri, ma provando a dare il massimo, senza fare troppi calcoli”.

ORDINE D’ARRIVO DEL 30° TROFEO COMUNE DI LONATE CEPPINO: 1- Samuele Bianchi (Alzate Brianza) 57km, in 1h22′, media 41,707 km/h; 2- Davide Ostorero (Rostese); 3- Manuel Todaro (Cadrezzate); 4- Matteo Sobrero (Alba); 5- Davide Forlani (Caravatese); 6- Federico Burchio (Lions Cycling); 7- Riccardo Donadello (Pro Bike); 8- Michael Morandi (Ambrosoli); 9- Nicola Martinelli (Alzate Brianza); 10- Jacopo Schiavon (Orinese).
CLASSIFICHE DEL 44° GIRO DELLA PROVINCIA
CLASSIFICA GENERALE: 1- Samuele Bianchi (Alzate Brianza) 50 punti; 2- Matteo Moschetti (Busto Garolfo) 35; 3- Riccardo Donadello (Pro Bike) 34; 4- Manuel Todaro (Cadrezzate) 28; 5- Alessandro Mariani (Busto Garolfo) 20.
CLASSIFICA GPM: 1- Manuel Todaro (Cadrezzate) 17 punti; 2- Nicola Martinelli (Alzate Brianza) 14; 3- Davide Ostorero (Rostese) 8; 4- Matteo Moschetti (Busto Garolfo) 6; 5- Samuele Bianchi (Alzate Brianza) 4.
CLASSIFICA PRIMO ANNO: 1- Riccardo Donadello (Pro Bike) 55 punti; 2- Federico Ranghetti (Prealpino) 37; 3- Simone Baggio (S. Pietro) 34; 4- Davide Forlani (Caravatese) 28; 5- Nicholas Rinaldi (Orinese) 26.
CLASSIFICA SOCIETA’: 1- Busto Garolfo 79 punti; 2- Alzate Brianza 62; 3- Team Pro Bike Junior 34; 4- Cadrezzate 28; 5- Rostese 17.

Alessandra Conti