Si chiude con alti e bassi il 2012 per le giovani formazioni di Robur e Campus. Gli U 19 ECC. subiscono ancora due sconfitte con le piemontesi Casale Monferrato in trasferta (55-84) e Moncalieri in casa (66-67). In quest’ultimo incontro, a dire il vero, i ragazzi di coach Besio avrebbero ampiamente meritato i due punti. Ottimo l’approccio alla gara e vantaggi interni fino a 3’’ dal termine, quando gli ospiti hanno infilato il canestro del definitivo sorpasso. La squadra appare comunque in costante crescita.
Anche per gli U 17 ECC. di coach Pagani sono arrivate due sconfitte, entrambe in trasferta. A Vigevano, Pol e soci cedono in volata (75-72), mentre ad Erba i roburini partono malissimo nel primo quarto (già meno 20) e recuperano fino ad un accettabile 68-77 finale. Da gennaio si riaprirà la caccia alla prima vittoria stagionale.
Doppia sconfitta anche per gli U 15 ECC. targati Campus contro le due formazioni più forti della Lombardia. La prima, in trasferta a Legnano, ha visto Macchi and company soccombere col punteggio di 64-74; la seconda, in casa con Cernusco, terminata 65-86. Entrambe le partite sono però state giocate con molta determinazione dagli atleti biancoblù che, come sempre, hanno venduto cara la pelle.
Nel campionato U 14 ECC. la Robur ha invece conquistato tre vittorie. La prima in trasferta, sul difficile campo di Costamasnaga. 67-66 il punteggio finale al termine di una vera e propria battaglia, terminata con un libero realizzato da Cadario ad 1’’ dal termine. La seconda, nel recupero della 10^ giornata, contro Lissone. Nonostante le forzate assenze per influenze, i roburini hanno conquistato i due punti. 77-63 il finale. Decisamente più ampia nelle proporzioni l’ultima vittoria contro la NBB Brescia. Il 110-62 finale non lascia dubbi sui meriti dei ragazzi di coach Todisco. Ben 5 gli atleti in doppia cifra con Mottini (36 punti) sugli scudi.
Gli U 13 ELITE hanno invece conquistato due punti nel derby con Casorate. Partita emozionante, conclusa in volata sul punteggio di 57-55 in favore dei ragazzi di coach Fornaroli. Nel successivo incontro, invece, disputato nel mitico Pianella di Cantù, la forte formazione brianzola ha avuto la meglio col punteggio di 91-41. Ma Andriini e soci hanno comunque lottato e sono usciti a testa alta dal parquet.
Nei campionati provinciali prosegue la marcia degli U 17 di coach Baroggi, che regola Laveno col un eloquente 83-36 e resta in vetta alla classifica in compagnia del Verbano Luino. Nel campionato U 15 la formazione targata Campus allenata da Andrea Tavian non conosce ostacoli. Due sonanti vittorie per Pozzi e soci sono arrivate a spese di Ponte Tresa in casa (62-39) e Cantello in trasferta (104-23). Bisognerà attendere la seconda fase per assistere a partite un pochino più equilibrate. Infine nell’U 14 larga vittoria dei ragazzi di coach Cattalani a spese del fanalino di coda Kikkers Ternate (79-20 il punteggio finale).
Ed ora, dopo le meritate vacanze natalizie, tutti i gruppi riprenderanno a lavorare per preparare la seconda parte di stagione, che si preannuncia impegnativa ma sicuramente stimolante per provare a raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio anno.

Giovanni Todisco