Ginnastica ritmica: Sofia Guffanti conquista la finale Nazionale al cerchio e alla palla

0
10

Sofia Guffanti (in foto) trionfa nella gara Interregionale di Specialità, categoria Juniores, tenuta sabato scorso presso il Palalancia di Chivasso (TO). Dopo le due belle prove regionali, la giovane ginnasta dell'A.S.D. Ginnastica Ritmica la Coccinella di Gorla Maggiore, si presenta anche a Chivasso in piena forma e, per nulla timorosa di avere avversarie più grandi e, quindi, più esperte scende in pedana estremamente determinata e con grande coraggio. Sofia è stata l'ultima ginnasta a presentare il proprio programma al cerchio e con un'esecuzione impeccabile sorpassa tutte le avversarie conquistando un 22.325, lasciando a grande distanza la campionessa regionale Locatelli Erica (21.200) e la cuneese Berro Juliana (20.925). Si laurea così Campionessa Interregionale.

Nonostante la felicità di aver conquistato il gradino più alto del podio al cerchio, Sofia è riuscita a mantenere la concentrazione necessaria anche per l'esercizio alla palla. Una bella esecuzione la sua, dove le avversarie non sono state certo a guardare. Così dopo una gara elettrizzante anche con questo attrezzo Sofia conquista la finale al campionato Italiano, arrivando terza con il punteggio di 22.150 solo ad un soffio dalla piemontese Cutrona Allegra (22.450) e dalla lombarda Colombo Elisa (22.275).

Il sorriso estremamente soddisfatto dell'allenatrice Laura Scavazzini, nonché direttrice tecnica della Coccinella, lascia intuire la grande performance di Sofia: “Faccio i miei complimenti a Sofia che non finisce di stupirci – dice -. Dopo le due splendide gare regionali, anche in questo incontro interregionale è stata strepitosa. Tanta generosità e concentrazione nel lavoro di preparazione prima a Gorla Maggiore e poi qui, quest'oggi, dove ha interpretato alla perfezione la gara. Ha conquistato le finali su entrambi gli attrezzi che presentava. Sofia ci sta regalando proprio delle grandi emozioni e se continua così ce ne regalerà tantissime altre. Lavoriamo insieme da solo un anno e mezzo e questi risultati sono una bella e graditissima sorpresa, in più sono una carica per tutta la squadra per continuare gli allenamenti e far sempre meglio”. 

Oltre al campionato Nazionale che vedrà Sofia impegnata tra quattro settimane a Bergamo, sabato prossimo, 31 marzo, Camilla Bertolazzi affronterà ad Arezzo, il suo campionato Italiano di alta specializzazione, nella categoria Junior 1° fascia. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here