Nulla da fare per il varesino Pierpaolo Frattini. Il quattro di coppia azzurro non centra la finale. In acqua questa mattina gli azzurri non sono riusciti a chiudere entro i primi tre posti e quindi sono stati eliminati in semifinale. La barca azzurra ha chiuso la batteria in sesta ed ultima posizione con un ritardo di 13”11 sulla Germania, prima con un tempo di 6’05”. Secondo posto per l’Estonia e terzo la Polonia.
Decimo posto in classifica generale per il due senza della varesina Sara Bertolasi, in acqua con Claudia Wurzel. In finale B le due azzurre, che hanno aperto la giornata dell’Italia del canottaggio, hanno concluso quarte con un tempo di 8’06”. La loro esperienza olimpica si è chiusa qui: la loro grande impresa è stata riuscire a raggiungere Londra portando l’Italia per la prima volta nella storia a gareggiare nel due senza femminile.
Nel canottaggio, la gioia della giornata è arrivata invece nel due senza maschile: Lorenzo Carboncini e Niccolò Mornati, si sono qualificati per la finale chiudendo secondi in semifinale dietro all’Australia.

[email protected]