Una partita per dare continuità ai risultati ottimi di questo inizio campionato, anche se questa gara, non è contro una squadra qualunque, ma contro i campioni d’Italia della Montepaschi Siena.
Mike Green, non si è allenato nemmeno oggi, e il suo utilizzo per lunedì si allontana sempre di più; da domani il play di Philadelphia tornerà a calcare il parquet del PalaWhirlpool per testare il dolore che gli causa il ginocchio dopo l’infortunio subìto contro Avellino.
“Speriamo possa recuperare -si augura Frank Vitucci in conferenza stampa- Questa gara ha un significato particolare perché giochiamo contro la squadra che ha dominato in questi ultimi anni e che questa estate, dopo aver ridimensionato il budget, ha saputo ricostruire un roster estremamente competitivo; per cui è da affrontare con molta calma, con quell’eccitazione sportiva adeguata e limando i lievi difetti difensivi mostrati nelle prime due gare”.
Margini di errori assolutamente ridotti dunque per i biancorossi. “Non dovremo sbagliare l’approccio, perché se contro Brindisi e Avellino siamo riusciti a ribaltare le sorti del match, qui la minima sbavatura verrà punita. Dobbiamo giocare la nostra pallacanestro, nonostante la nostra identità non sia ancora al 100%, e contemporaneamente tenere botta contro una squadra piuttosto quantitativa; oltre all’impegno fisico, però, è un impegno mentale. Questo match ci servirà per capire a che punto siamo con la crescita”.
I biancorossi hanno avuto una settimana di tempo per preparare al meglio la gara; i toscani, invece, verranno dall’impegno in Eurolega: “Non credo che saranno stanchi onestamente, anzi. Gli impegni ravvicinati, soprattutto all’inizio di una stagione, sono utili per darti il giusto ritmo. Noi, per assurdo, siamo penalizzati”.
Varese-Siena è anche il miglior attacco contro la miglior difesa: “Credo che sia ancora presto per affidarci a queste statistiche; i numeri sono ancora relativi. Prevedo, però, che possa terminare con un punteggio medio-alto”.

Marco Gandini