Sabato il Varese, alle ore 15, attende l'Empoli. Tra i precedenti con la squadra toscana ce n'è uno che i tifosi biancorossi ricordano tristemente. Nella stagione 1990-91, infatti, il Varese retrocedette in C2 all'ultima giornata proprio in seguito all'ultima partita di campionato giocata in Toscana contro l'Empoli. Al Varese bastava un pareggio per fare lo spareggio contro il Chievo Verona e tentare una salvezza disperata. E invece? Cosa è successo lo chiediamo a Fabio Bonadei che in quella partita sedeva in tribuna, a causa di un infortunio. 

“Fu una partita stranissima, ci bastava il pari per andare allo spareggio. A tre minuti dalla fine, sull'uno a uno, un retropassaggio di Sogliano non fu raccolto con le mani, perché allora si poteva, da Fadoni e così Carboni ne approfittò e siglò la rete che regalò la vittoria a un Empoli che non aveva più nulla da chiedere al suo campionato”. 
Incredibile. 

“Ci fu ovviamente grande amarezza, grande delusione, fu una brutta botta da smaltire. Se avessimo vinto non avremmo fatto nemmeno lo spareggio col Chievo e pensare che passammo in vantaggio con Limido, poi quello che mai ci saremmo aspettati si è avverato.”. 

Fabio Bonadei ha poi proseguito la sua carriera ad alti livelli con le maglie di Alessandria, Catania, Savoia in Serie B, Arezzo, Pisa, Sangiovannese e Modica. Gli ultimi anni di calcio giocato, poi, li ha trascorsi con la maglia del Gavirate, in Eccellenza. Qui è stato anche promosso allenatore e ha ricoperto questa carica per un anno e mezzo sino allo scorso autunno, quando è stato sostituito da Giuliano Vincenzi. E il Varese lo segui ancora? “Lo vedo ogni tanto in tv e sono una buonissima squadra, tosta e con un organico molto importante, oltre che estremamente competitivo”. 
Che partita sarà contro l'Empoli? “Una partita non certo semplice, ma penso che il Varese possa tranquillamente portare a casa i tre punti. Prima si raccoglievano molti più punti in trasferta, ora con le vittorie su Gubbio e Vicenza si è ristabilito l'equilibrio giusto”. 
Dove pensi che possa arrivare questo Varese? 

“Credo che i playoff siano ormai più di un obiettivo e la A è un sogno.”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui