L’Unendo Yamamay scenderà in campo oggi alle 18 a Bucarest per il primo impegno assoluto nella sua storia in Champions League, la massima competizione continentale.
Le Farfalle sono contrapposte alla Dinamo Romprest che in bacheca vanta ben 21 campionati nazionali, ma non ne vince uno dal 1989. Nella scorsa stagione, le rumene hanno chiuso al terzo posto, battute nettamente in semifinale playoff dalle rivali dello Stiinta Bacau, ma si sono rifatte conquistando la Coppa nazionale superando per 3 set a 0 la Tomis Constanta in una gara secca. Tra le fila delle biancorosse rumene, guidate in panchina dal nuovo tecnico, il serbo Branko Kovacevic, figura la schiacciatrice classe ’77 Mirela Corjeutanu che ha giocato tra il 2001 e il 2003 a Busto in A2 e ha girato tante squadre del Bel Paese, ultima in ordine di tempo Santa Croce. La Dinamo in estate si è molto rinnovata e ha ingaggiato, tra le altre, tre pedine importanti: la schiacciatrice americana Hood e il duo slovacco Valachova, libero, e Zburova, palleggiatrice.
L’Unendo Yamamay, pur all’esordio assoluto in Champions, punta a qualificarsi per il turno successivo, al quale accedono le prime due classificate di ognuno dei sei gironi alle quali si aggiunge la migliore terza. Tra le 13 compagini qualificate sarà stabilita la società organizzatrice della Final Four, che vi accederà di diritto. Le altre 12, con un sorteggio, saranno accoppiate per il primo turno di playoff, dal quale usciranno, dopo match di andata e ritorno, sei squadre. Le formazioni rimanenti si affronteranno in un ulteriore turno di playoff, su partite di andata e ritorno, per stabilire le tre qualificate alla Final Four che si disputerà dall’8 all’11 marzo 2013. Una possibile vittoria oggi e una al Palayamamay sarebbero già un’ipoteca per il passaggio del primo turno, scenario più che alla portata per le Farfalle. Più che favorite alla vittoria finale restano, però, le compagini azere, russe e turche, con il Fenerbahce che punta a bissare il successo dello scorso marzo.

Laura Paganini