Presentazione particolare per la gara di Coppa del Mondo Femminile in programma il prossimo 25 marzo a Cittiglio. E' stato infatti illustrato il nuovo percorso davanti a una platea di circa cinquecento ragazzi ieri mattina, al Teatro Sociale di Luino. A fare gli onori di casa il presidente del Comitato Organizzatore Mario Minervino che ha spiegato agli alunni dell'Istituto Comprensivo Bernardino Luini (nella foto di Flaviano Ossola) il nuovo tracciato della corsa rosa che apre, come ogni anno, la Coppa del Mondo Femminile. Il Trofeo Binda è giunto ormai alla quattordicesima edizione e la grande novità di quest'anno il carattere ecologico della manifestazione. E' comparso sul palco del teatro di Luino Gianbattista, il ciclista ecologista, la mascotte della gara: con lui presentato il progetto di tutela ambientale che Cycling Sport Promotion sta realizzando nell'ambito del programma UCI ReCycling. 

Nel corso della presentazione grande spazio è stato rivolto naturalmente al rinnovato “Progetto Scuole” del Comitato Regionale Lombardo della FCI, che porterà nelle prossime settimane, in collaborazione con la CSP, un ricco programma di educazione stradale negli istituti della nostra Provincia. A sottolineare l'importanza di tale attività sono intervenuti sul palco di Luino il coordinatore regionale del Settore Studi della Federazione Ciclistica Italiana Giovanni Lorenzon, il dirigente della polizia stradale di Varese Andrea Prina ed il comandante della polizia locale di Luino Elvira Ippoliti, che hanno dato il loro pieno appoggio all'iniziativa, giudicata in modo univoco degna di grande importanza e interesse.

Non solo la corsa in sè, dunque, per questo evento di importanza mondiale che, ancora una volta, porterà sulle strade varesine le più grandi campionesse del pedale. Tra loro Emma Pooley, trionfatrice lo scorso anno, Marianne Vos, Giorgia Bronzini e Noemi Cantele.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui