SERIE D – Tre giornate al termine del campionato, una delle quali verrà giocata domani. Come già noto le tre squadre varesine hanno poco da chiedere ancora a questo campionato: il Verbano si è salvato aritmeticamente domenica, la Gallaratese è retrocessa da tempo e la Caronnese difficilmente rientrerà nella griglia playoff. Proprio la squadra di Cotta è distanziata di quattro lunghezze dal Mapellobonate, formazione che la precede in classifica e che occupa l’ultimo posto disponibile per accedere agli spareggi promozione. La Colognese, invece, allenata da Sergio Porrini, cerca punti salvezza anche se i play-out paiono ormai cosa certa. Discorso diverso per i bergamaschi dell’Aurora Seriate che attendono la Gallaratese: a quota 44 punti, ma ancora non matematicamente al sicuro. Gallaratese che deve fare a meno degli squalificati Fusco, Scavetta e Pipieri.
Il Verbano, invece, ospita alla Bombonera la Pro Imperia, squadra con la quale lo scorso anno ha disputato un’appassionate finale playoff (nella foto) nella quale i liguri hanno avuto la meglio dopo il doppio confronto. All’andata al “Ciccione” finì 1-0 per i padroni di casa che poi arrivarono alla Bombonera e si portarono in vantaggio per 2-0 dopo soli venti minuti. Il Verbano, però, mise in campo orgoglio e carattere e sfiorò l’impresa rimontando sino al 3-2, trascinato da uno strepitoso Giovanni Beretta. Quest’anno, però, tutta un’altra storia, ora le due formazioni non hanno più nulla da chiedere al campionato, devono semplicemente onorarlo Tra le fila rossonere mancheranno Shala e De Filippis, squalificati.

ECCELLENZA – Domani alle 15.30 si disputerà la quindicesima giornata del girone di ritorno che potrebbe già essere decisiva, almeno per quanto riguarda la lotta al vertice della classifica. In fondo, infatti, la battaglia sarà serratissima fino alla fine.
La capolista Pro Sesto, che viaggia spedita a +9 su Sestese e Inveruno, giocherà in casa contro il Cairate, formazione in lotta per la salvezza. Anche Inveruno e Sestese se la dovranno vedere con squadre affamate di punti, ovvero, rispettivamente, Bustese e Garlasco, appaiate al terzultimo posto a quota 29. Scontro interessante quello tra Sommese e Solbiatese, soprattutto considerando le voci di corridoio che parlano di una possibile fusione tra le due società già dalla prossima stagione.
Il Gavirate, al penultimo posto con alla spalle il Corbetta che insegue a -2, cercherà punti in casa contro la Suardese. Impegno in trasferta a Legnano contro la Roncalli per il fanalino di coda. Sarà lotta dura anche a metà classifica: il Marnate, reduce dalla sconfitta di Corbetta, ospiterà l’Atletico Cvs; la Vergiatese sarà in trasferta a Lazzate ed infine il Magenta giocherà contro Vigevano.

f.l. – e.c.