Aprile volge al termine e, di pari passo, anche quasi tutti i campionati dei dilettanti (non solo la D e l’Eccellenza) vivono il loro rush finale.
PROMOZIONE – Nel girone varesino della Promozione la lotta per la vittoria finale è davvero appassionante. L’Union Cassano (nella foto) ha dominato l’intera stagione, ma qualche passo falso nelle ultime gare fa vacillare la sua leadership con le inseguitrici che, giustamente, ci credono ancora. Tuttavia la vittoria, di misura, sulla Fulgor Cardano di mercoledì ha consentito alla squadra di Barban di mantenere due punti di vantaggio sull’Arconatese e cinque sul Cistellum. Mancano 4 partite al termine del campionato e la lotta è apertissima, a differenza di quella per la salvezza. Luino e Tradate occupano gli ultimi due posti in classifica e, per entrambi, salvarsi appare quasi impossibile, anche considerati i loro prossimi impegni rispettivamente con Arconatese e Cistellum. Sopra di loro ci sono Olimpia Ponte Tresa, Universal Solaro e Olgiate Olona, in piena bagarre playout.
CLASSIFICA: Union Cassano 60; Arconatese 58; Cistellum 55; Fenegrò 53; Uboldese 42; Mozzate 39; Fulgor Cardano 36; Rhodense e Aurora Cmc 34; Insubria 33; Fino Mornasco 27; Olgiate Olona 23; Universal Solaro 22; Olimpia P.T. 20; Tradate 18; Luino 17.

PRIMA CATEGORIA – Qui il discorso è diverso con il Cas Sacconago che ha già festeggiato la vittoria del campionato ed è stato promosso in Promozione. Impressionante il divario con le altre squadre: sono ben 23 i punti di vantaggio sulle inseguitrici, se così si possono definire. Al secondo posto c’è il Cantello con 44 punti che precede il terzetto composto da Castellanzese, Morazzone e Rasa con 42. Agguerrita, invece, la lotta per la salvezza; Vizzola Ticino e Arcisatese, entrambe a 29 punti, il prossimo turno affronteranno rispettivamente Gorla Maggiore e la Rescaldinese, in due incontri che fondamentali che determineranno il futuro
CLASSIFICA: Cas Sacconago 67; Cantello 44; Castellanzese 42; Morazzone 42; Rasa 42; Besnatese 41; Vanzaghellese 39; Gorla Maggiore 34; Solbiatese 34; Busto 81 32; Vizzola Ticino 29; Arcisatese 29; Angera 28; Crennese 27; Rescaldinese 22; Ispra 21.

SECONDA CATEGORIA – Alla Varesina manca davvero poco per festeggiare il passaggio in Prima: sette punti di vantaggio sulla Ternatese a tre giornate dal termine sono un margine abbastanza ampio per restare tranquilli. La stessa Ternatese, poi, ha undici lunghezze di vantaggio sulla terza, il Tre Valli, e dunque rischia di tornare il Prima Categoria dopo solo una stagione dalla retrocessione. Chi rischia, invece, la terza categoria è il Don Bosco, ultimo con soli 15 punti e preceduto da Buguggiate con 19 e Leggiuno con 20. Anche qui scontri testa-coda nella giornata di domenica: Leggiuno-Ternatese e Buguggiate-Varesina.
CLASSIFICA: Varesina 65; Ternatese 58; Tre Valli 47; Brebbia 46; Laveno Mombello e Casbeno 45; Maccagno 43; Mesenzana 37; Calcinatese 35; Caravate 33; Cassiopea 32; Nazionale Sant’Ambrogio 31; Aurora Induno 24; Leggiuno 20; Buguggiate 19; Don Bosco 15.

Federica Lancini