Tutto pronto per l’inaugurazione del Club Scherma Varese, che si terrà sabato domani dalle 15 alle 20 presso la palestra di Via Rainoldi 9.
L’ospite d’eccezione per questo importante avvenimento, legato ad uno degli sport più antichi ed affascinanti che esistano, sarà un grande amico del Maestro Antonio Pagano, Diego Occhiuzzi (nella foto), il forte sciabolatore che ai recenti Giochi Olimpici di Londra ha conquistato la medaglia d’argento nella sciabola individuale e quella di bronzo nella sciabola a squadre.
Sono felicissimo di questo invito -ha dichiarato Occhiuzzi- perché conosco il Maestro Pagano e l’alta qualità del suo lavoro, e conosco inoltre molti tra i suoi allievi, che hanno ottenuto risultati di rilievo in competizioni nazionali e internazionali. Come Marco Valcarenghi, che ho incontrato e apprezzato di recente in una competizione nazionale”.
Nel corso della giornata, verranno presentati i corsi di sciabola del Club Scherma Varese che saranno rivolti a tutti, agonisti e non, a partire dai sei anni; i corsi hanno l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la pratica della scherma, un nobile sport che ha regalato all’Italia più medaglie olimpiche di tutti gli altri sport nell’insieme. Non mancherà una sezione per atleti diversamente abili (scherma paralimpica) di cui ha fatto parte Enzo Panelli, atleta del Club, che proprio quest’anno ha ottenuto la prima medaglia lombarda di sciabola paralimpica in una competizione nazionale.

[email protected]