Il giorno dopo la prima uscita stagionale del Varese, amichevole contro lo Slavia Praga terminata 1 a 1 grazie al gol di Matteo Momentè, la Lega della Serie B ha emanato le date del primo e dell’ultimo incontro ufficiale del campionato cadetto, eventuali playoff o, peggio, playout esclusi.
La stagione sportiva dei biancorossi comincerà ufficialmente sabato 25 agosto e terminerà il 18 maggio 2013; per conoscere nel dettaglio orari e ubicazioni bisognerà aspettare però mercoledì prossimo, quando verrà emanato un calendario più dettagliato con soste e infrasettimanali, mentre per sapere gli avversari giornata per giornata della compagine di mister Castori bisognerà attendere ancora un po’, non prima di fine luglio.
Nel frattempo Giampaolo Calvarese è stato premiato come miglior arbitro di Serie B 2011/2012 nell’ambito dei “Serie bwin Awards”, l’iniziativa lanciata dalla Lega Serie B volta alla valorizzazione e al riconoscimento dei giocatori, allenatori, tifosi e società del torneo cadetto attraverso 15 premi divisi per categorie. Il fischietto di Teramo durante lo scorso anno, ha incrociato i biancorossi in tre occasioni, senza mai portar loro fortuna: parliamo delle trasferte di Bari e Reggio Calabria, terminate rispettivamente 0 a 0 e 3 a 2, e della finale di ritorno dei playoff disputata al “Franco Ossola” contro la Sampdoria, che è costata ai biancorossi la massima serie.
Calvarese, che è stato premiato all’unanimità anche dal Comitato Nazionale dall’AIA, è, insieme a Davide Massa di Imperia, uno dei due fischietti della Serie B promossi negli organici della Serie A per la prossima stagione.
Il premio verrà consegnato in occasione della conferenza stampa di presentazione della stagione 2012-2013 dell’AIA, che si terrà al termine del primo raduno degli Organi Tecnici Nazionali presso la struttura del CTF di Coverciano a Firenze durante la conferenza stampa di inizio campionato.

m.g.(marco@varesesport.com)