“Non so davvero cosa dire.. Inizio dal punto più importante: ringrazio tutti dal primo all’ultimo da chi mi è stato sempre vicino come i miei amici, la mia famiglia,tutta la squadra e la dirigenza del Varese. Questa è la mia città qui sono cresciuto e qui ho iniziato la mia carriera, spero e penso soprattutto di aver dato tanto a questa squadra e a questa maglia. Un ringraziamento particolare va anche ai tanti tifosi che mi hanno sempre sostenuto. Ora però è arrivata un offerta che nessuna persona che gioca a calcio potrebbe rifiutare… La serie A! È un sogno che ho sin da piccolo… Varese questo non è un addio ma un arrivederci! Resterai sempre nel mio cuore!”
Semplici parole per salutare una città, una squadra ed un ambiente che l’ha sempre portato sul palmo della mano. La “zanzara” Giuseppe De Luca saluta così i suoi tifosi tramite la sua pagina ufficiale di facebook; parole appassionate, sentite ma soprattutto vere, da parte di un giovane uomo che alla causa biancorossa ha dato tutto, vivendo momenti felici e delusioni che lo hanno fatto crescere non solo come calciatore ma anche come persona. Non facile rifiutare le sirene della Serie A; difficile non lasciarsi corteggiare dal sogno che ogni calciatore in Italia vuole realizzare.
Buona fortuna dunque piccolo campione, Varese, la tua casa, non ti dimenticherà, ma soprattutto tiferà per te ovunque sarai, perché tu sei l’orgoglio di una città intera.
Addio, anzi, arrivederci.

Marco Gandini