Torna a vincere la Caronnese dopo il pareggio di domenica contro il Saint Georgen, nei sedicesimi di Coppa Italia. I Cotta boys sono stati impegnati nella trasferta bergamasca a Caravaggio, per cercare di proseguire nel cammino di Coppa. Il mister ha schierato le seconde linee, che non hanno deluso le aspettative, anzi hanno raggiunto un traguardo importante.
La partita si scalda subito dai primi minuti: all’11’ Vitali prova un tiro dai 35 metri che finisce sulla destra di Del Frate. Passano solo nove minuti ed è Trabace che tenta un tiro-cross che la difesa avversaria libera con qualche difficoltà. Al 26’ Greco dalla bandierina fa partire un lancio pericoloso che viene respinto da Mazzola. Dopo tre minuti è ancora la Caronnese a rendersi pericolosa con un lancio di Guarino dai 30 metri che sfiora di pochi centimetri la traversa. Ancora nel primo tempo, da segnalare il cross di Brugoli che favorisce il colpo di testa di Forlani, alto sulla destra.
Le tre reti arrivano tutte nei secondi quarantacinque minuti di gioco: al terzo minuto Greco è protagonista di un bellissimo tiro dai 15 metri, che Merisio respinge in calcio d’angolo. Dalla bandiera si presenta lo stesso Greco: il suo tiro perfetto finisce sulla testa di Bruni che non fatica a insaccare per lo 0-1. Al 12’st Ambrosoni si occupa di una punizione, che finisce a lato. Dopo otto minuti, Corno tenta di sorprendere Merisio e il suo tiro, dai 20 metri, viene parato. Dopo un solo minuto, cambio campo e azione pericolosa per il Caravaggio: Del Carro colpisce di testa un pallone proveniente da un cross di Ambrosoni, ma la palla finisce alta. Il pareggio arriva al 27’st: Ambrosoni ancora una volta tira una punizione, e nelle mischia, ci pensa Fornoni a mettere lo zampino e a riportare il risultato in parità. Nel quinto minuto di recupero, Corno si procura un rigore: è lui stesso a presentarsi dagli undici metri e a insaccare per l’1-2.
La Caronnese si qualifica dunque agli ottavi di Coppa Italia, e giocherà nel mese di novembre contro la vincente tra Virtus Vecomp e Pontisola. Così mister Cotta: “La Coppa Italia è un nostro obiettivo e vogliamo proseguire a vincere. Ora però pensiamo a domenica”.

CARAVAGGIO – CARONNESE 1-2 (0-0)

CARAVAGGIO 4-3-3: Merisio, Del Carro Francesco (23’st Lazzarini), Mazzola (31’st Serafini), Brugali, Forlani, Zucchinali, Del Carro Andrea, Ambrosoni, Cataldo, Sonzogni (1’st Fornoni), Vitali. A disp. Bertoli, Crotti, Girometta, Morando. All. Crotti.

CARONNESE 4-3-3: Del Frate, Dugo (20’st Giudici), Trabace, De Spa, Bruni, Corrado, Lucchese (9’st Sandrin), Greco, Corno, Moreo (23’st Lombardi), Guarino. A disp. Ziglioli, Lombardi, Rotondo, Pogliana, Vannini. All. Cotta.

Arbitro: Affatato di Domodossola (Magri di Imperia e Zanardi di Genova).
Marcatori: 4’st Bruni (C), 22’st Fornoni (Carava), 50’st Corno (C).

Silvia Galli