Coppa del Mondo donne a Cittiglio, ecco il calendario

0
12
Il lavoro svolto da Mario Minervino e dai suoi collaboratori sta producendo molti effetti nel territorio della provincia di Varese che saluta il trofeo Alfredo Binda, seconda prova di Coppa del Mondo donne 2012, quale evento più importante d'inizio anno su cui dunque convergere le attenzioni di sportivi e appassionati, praticanti, giovani ed adulti, associazioni, sponsor e istituzioni.
La Coppa del Mondo donne, che ogni anno vede protagonista in Valcuvia e Valli limitrofe le migliori atlete al mondo, suscita infatti forti emozioni e tutti propongono un'occasione per promuovere una gara che ha un forte risvolto internazionale grazie alla partecipazione delle cicliste che poi si rivelano le stesse protagoniste di campionati del mondo ed Olimpiadi, come accadrà con Londra 2012. Quest'anno la Coppa del Mondo, infatti, ha proprio questa forte caratterizzazione; proporre in anteprima le sfide tra le atlete che a luglio ed agosto si confronteranno per conquistare la medaglia d'oro olimpica.
La prima occasione pubblica per annunciare il programma del trofeo Alfredo Binda sarà il 6 febbraio a Luino con i ragazzi delle scuole elementari e medie. Questa presentazione sarà seguita da altri tre appuntamenti analoghi a Cittiglio, Laveno e Cunardo: “Siamo orgogliosi di questa scelta – ha spiegato Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion – iniziamo dall'entusiasmo e dalla gioia che ogni volta i bambini manifestano per il ciclismo. Loro sono il nostro futuro di uomini, sportivi e dirigenti che un giorno avranno il compito di proseguire nell'organizzazione di questa gara. Sono certo che anche stavolta i bambini ci regaleranno la loro vivacità con la quale noi caratterizziamo l'organizzazione della competizione”.”
Dopo i bambini il calendario delle iniziative vedrà protagonisti le istituzioni territoriali e le autorità sportive. Il 16 febbraio l'appuntamento è fissato a Laveno – villa Frua – con i GAL e la Strada dei Sapori. Poi, il 25 febbraio, è in programma la Cena di Gala di presentazione della Coppa del Mondo. La serata si svolgerà a Ternate Montelago.
A ridosso della Festa delle Donne si svolgerà il quarto appuntamento con “Bici&Mimosa”, l'imperdibile dibattito tra atlete in attività ed atlete del passato che in fatto di vivacità, colore ed entusiasmo contende la supremazia agli incontri con i bambini. Chi vuole conoscere tutti i segreti del ciclismo femminile di ogni epoca non deve mancare l'appuntamento del 3 marzo a Casalzuigno. In occasione di Bici&Mimosa sarà consegnata anche la Mimosa D'oro, riconoscimento che segnala l'impegno particolare per il ciclismo rosa.
Quindi la Cycling Sport Promotion illustrerà gli ultimi dettagli del trofeo Binda il 20 marzo a villa Recalcati a Varese, sede della Provincia. In quella occasione sarà reso pubblico l'elenco delle squadre partecipanti e delle atlete iscritte.
Sabato 24 marzo, vigila di Coppa, le operazioni preliminari caratterizzeranno Cittiglio che il giorno dopo ospiterà partenza ufficiosa ed arrivo della gara. Ma non finisce qui. Dopo la Coppa del Mondo la Cycling Sport Promotion dà appuntamento a sportivi ed appassionati ad altri importanti appuntamenti di ciclismo giovanile e per ciclisti di ogni età, da aprile ad ottobre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here