Sta nascendo una gran bella Cimberio. E’ proprio il caso di dirlo e di sottolinearlo. Il settore lunghi segna un deciso passo avanti rispetto allo scorso anno. Dopo l’arrivo di Dunston, nella giornata odierna è prevista la firma di Achille Polonara: il lungo anconetano firmerà un biennale con opzione per il terzo anno coi gli amati colori biancorossi. L’ex Teramo completerà un reparto interscambiabile, duttile e molto ben assortito. Si passa dalle lunghe leve di Dusan Sakota, ala forte dalle mani molto morbide con predilezione a vivere la gara sul perimetro – 39% da 3 l’anno scorso in Russia, 42,5% a Pesaro nel 09/10; all’atletismo di Polonara, classe ’91 con tanto atletismo e tempismo per la stoppata.
Come centri Talts e Dunston formano a loro volta una coppia ben assortita. Di Janar si conoscono i pregi: giocatori tuttofare ed esperto, mentre Dunston è un animale d’area capace di arpionare rimbalzi e bravo a difendere il suo canestro – 2 stoppate di media in Israele. Come detto, un quartetto nettamente migliore di quello e soprattutto che piace per diversità di caratteristiche tra i singoli componenti che permetterà a Vitucci di giocare un basket veloce e capace di infiammare la polveriera del PalaWhirlpool.
Gli elementi per divertirsi paiono non mancare quest’anno in casa Cimberio in attesa delle decisive firme dei due play: con questi atout nel settore lunghi serve almeno un buon conduttore del contropiede per sfruttare al massimo il reparto. Visto come hanno operato finora Vescovi e co., la fiducia è alta.

Matteo Gallo