Notevolmente felice coach Recalcati dopo la straordinaria vittoria contro i campioni d’Italia di Siena: “Sono molto soddisfatto, ovviamente – dice il coach milanese – Abbiamo fatto una gran partita, soprattutto negli ultimi due quarti, riuscendo a mettere la giusta intensità per far male alla Montepaschi. Dopo la batosta in gara-1, abbiamo cambiato modo di approcciarci alla sfida, e i risultati si erano già visti sabato nella seconda partita. Oggi abbiamo raccolto i frutti del nostro lavoro”.
Ha tempo di togliersi anche qualche sassolino dalla scarpa l’esperto tecnico ex Nazionale, per un’ironia “non compresa da nessuno dopo le sconfitte nelle prime due gare. Consiglio a tutti un bel libro di Gigi Garanzini su Nereo Rocco ex allenatore del mio Milan; lui usava molta ironia, soprattutto nelle sconfitte, perchè serve a stemperare la tensione”.
Infine, un augurio: “Le serie finiscono prima o poi, e mi assumerei più che volentieri la responsabilità di interrompere quella di Siena, anche se, onestamente, non sarà un gioco da ragazzi”.

Amareggiato invece il tecnico Pianigiani: “Abbiamo perso un’occasione per chiudere subito i conti.
Nonostante l’ottimo inizio, infatti, ci siamo fatti recuperare perdendo subito l’inerzia dalla gara. Per riuscire a vincere dobbiamo essere meno nervosi e avere più controllo, migliorando ulteriormente la nostra fluidità”.