CECCO: magnifico, Beppe, si riparte…
BEPPE: per la verità, non mi sono quasi accorto che ci siamo fermati…
CECCO: hai ragione, tempus fugit ed è inarrestabile…Vedi che conversare con te mi è utile? Una cosa così non l’avrei mai tirata fuori senza le tue “lezioni”…
BEPPE: a me non pare di avere mai impartito lezioni. Comunque se tu le hai intese come tali, che devo fare, essere orgoglioso?
CECCO: mah, vedi un po’ tu…
BEPPE: va bene, sono orgoglioso, anche se una citazione latina (spero sia corretta) non dice molto… Però il tempo è un elemento affascinante, con il suo scorrere davvero inarrestabile… Ci si potrebbe discorrere all’infinito, come hanno fatto tanti filosofi. Ma non è il caso adesso…
CECCO: voglio sapere tutto ciò che pensi del Varese…
BEPPE: mah, sai, siamo all’inizio della settimana che precede il debutto in campionato, tutti dicono che manchi ancora un centrocampista e penso abbiano ragione, con tutto il rispetto per chi c’è e in particolare, guarda che cosa ti dico, per Renan Wagner, che secondo me è un ottimo giocatore e
meriterebbe dello spazio che però dovrà andare a cercarsi altrove, come l’anno scorso.
CECCO: piuttosto c’è da chiedersi com’è possibile che in tutta Italia nessuno si sia accorto del buon campionato che Wagner ha fatto al Foggia…
BEPPE: tutti fenomeni gli osservatori… Va beh, lasciamo perdere… A parte Wagner, il problema nell’immediato è la difesa, perché Carrozzieri, se tutto andrà bene, giocherà verso il 20 settembre. Però Rea non è il pasticcione che abbiamo visto contro la Pro Vercelli e la Real Sociedad, è un buonissimo giocatore che si farà sicuramente valere.
CECCO: e in attacco?
BEPPE: eh sì, il caso Ebagua… Mah, guarda, io terrei Giulio ma se lui è in dubbio, se la società è in dubbio, allora è meglio che vada. E poi Ebagua verrà “smascherato” con la faccenda del contratto: se lo firma è un conto, se non lo firma… Fermo restando che sarebbe nel suo pieno diritto non firmare.
CECCO: e i tifosi?
BEPPE: non si può avere paura di 50 o 100 persone… Dicono che la loro motivazione non era razzista ma le modalità della contestazione nella partita con il Pontisola erano tutte, ma proprio tutte razziste, dal “negro di m….” al “buh buh buh buh”. Se quel gruppuscolo avesse voluto contestare Ebagua per ciò che aveva detto e fatto in passato, avrebbero dovuto esporre lo striscione o usare i cori che avrebbero potuto utilizzare per contestare… dimmi un nome…
CECCO: Corti…
BEPPE: perchè proprio Corti?
CECCO: se non ti va bene, cambialo…
BEPPE: va beh, facciamo andare bene Corti. Gli avrebbero forse urlato “buh buh buh buh”?
CECCO: non credo, non è mica di colore…
BEPPE: infatti. Se avessero voluto contestare Ebagua per ragioni diverse dal colore della pelle, avrebbero dovuto usare altre modalità. Invece è cascato l’asino…
CECCO: Comunque c’è stata una doppia retromarcia.
BEPPE: esatto: Ebagua si è scusato per il dito medio, i tifosi hanno detto di essersi sbagliati, anche se… Va beh, io spero che se Ebagua dovesse restare venga messo nelle condizioni di essere sereno da questo punto di vista.
CECCO: e se invece se ne dovesse andare?
BEPPE: mah, credo che Eusepi non riscuota la fiducia necessaria e Martinetti, uno che a me piace parecchio, lo vedo giù da matti. Ma poi c’è anche De Luca…
CECCO: che fa, se ne va o no?
BEPPE: io spero che la sete di denaro della società si plachi e tenga duro… Se De Luca infila un campionatone, a suon di gol (e lo può fare), l’anno prossimo lo cedono al doppio di quanto chiedono quest’anno.
CECCO: c’è chi contesta il Varese che ha venduto alcuni giovanissimi interessanti…
BEPPE: bisognerebbe sapere quanto ha incassato in realtà la società. Io credo che se davvero, come s’è detto, questi ragazzini del 1996-1997 sono stati valutati alcune centinaia di migliaia di euro, il Varese abbia fatto bene a cederli. In passato non mi pare che, a parte forse Vanoli, i ragazzini ceduti a suon di bigliettoni siano diventati Pelè o Maradona. E poi, in ogni caso, Troest è del Varese e credo valga denaro sonante.
CECCO: a proposito di ragazzini, guarda Beretta…
BEPPE: sì, questo è un caso emblematico: il Varese lo cedette all’Albinoleffe per circa 500 mila euro, l’Albinoleffe lo ha ceduto al Milan per due milioni di euro, adesso il ragazzo fatica a giocare in serie B… Mah, diamogli del tempo, magari esploderà ma comincio ad avere qualche dubbio
CECCO: il Milan ha strapagato Beretta all’Albinoleffe e ha regalato Fiamozzi al Varese…
BEPPE: se fossi Galliani magari una riunioncina con i responsabili del settore giovanile la farei. Però bisognerebbe anche sapere quanti ragazzi passano nel settore giovanile del Milan e allora, su alcune centinaia, dico che qualche “buco”, qualche errore di valutazione lo si può anche fare.
CECCO: non credi che Castori abbia avuto una bottarella di fortuna? Prima partita in casa con l’Ascoli che sembra un po’ scarsotto, seconda partita con il Lanciano che dovrà giocare a Pescara le prime due o tre gare. Terza partita a Modena, contro un’altra squadra che, al momento, non mi pare troppo a posto. Poi di nuovo in casa con il Bari, che mi convince poco…
BEPPE: sulla carta è così, sul campo… non lo sappiamo.
CECCO: e della Cimberio che mi dici?
BEPPE: ti dico che per giudicare una squadra che cambia nove decimi del suo organico bisogna almeno vederla tre o quattro volte. E nessuno ha potuto vedere sinora la Cimberio.
CECCO: ma valutando i giocatori uno per uno?
BEPPE: alcuni sono interessanti, a cominciare da Green. Ma tu mi insegni che nei giochi di squadra la cosiddetta “chimica” ha un valore elevatissimo: se i singoli si combinano bene, non sempre in base alla logica o a ragionamenti logici, tutto diventa possibile. In caso contrario, sono dolori.
CECCO: allora bisogna aspettare l’esito di questo “esperimento”…
BEPPE: proprio così. Sulla carta la squadra è intrigante, aggiungo che, sempre sulla carta, non sembrano molte le squadre davvero più forti. Ma, anche in questo caso, come si fa a dire?
CECCO: la Robur et Fides, all’esatto contrario della Cimberio, ha confermato quasi tutti…
BEPPE: sono in difficoltà a parlare della Abc perché l’anno scorso non l’ho mai vista. Ma non mi pare che i risultati siano stati così eclatanti, per cui mi auguro che qualche miglioria sia stata prevista. Ripromettendomi di assistere a qualche partita…
CECCO: prima però c’è il Varese…
BEPPE: sabato saremo già lì in trincea. E con questo…
CECCO: ho capito: alla prossima?
BEPPE: perfetto: alla prossima!

Cecco&Beppe