L’amichevole di lusso contro la Real Sociedad si è conclusa con una sconfitta: 4 a 2 è il risultato al triplice fischio, ma la squadra nei minuti finali ha avuto delle buone occasioni da gol e ha dimostrato carattere. È stato un buon test in attesa di una partita vera, quella di domenica sera alle 20.45, valida per l’accesso al secondo turno di Coppa Italia.

Fabrizio Castori si dimostra soddisfatto della prova dei suoi ragazzi che hanno affrontato una squadra che disputerà la Liga spagnola. “Abbiamo programmato di proposito amichevoli difficili come questa per crescere e imparare dai nostri errori. In generale però abbiamo fatto una buona gara, la partita è stata viva e abbiamo creato tanto nei minuti iniziali e in contropiede”. I gol subiti? “Sono nati da errori in difesa e sicuramente dobbiamo migliorare l’intera fase difensiva; va tenuto conto che abbiamo numerosi infortunati e assenti in quel reparto (Rea era in permesso per la nascita del secondogenito Riccardo, ndr) e tra due giorni ci attende una partita ufficiale. Ho dovuto gestire le risorse di cui disponevo”.

Gianpietro Zecchin, sostituito a metà del secondo tempo e autore di qualche buono spunto, commenta così il lavoro svolto finora: “Alcuni giocatori importanti sono andati via e in ritiro ci siamo conosciuti meglio; durante le amichevoli abbiamo altalenato prestazioni più e meno buone che sono il frutto dei pesanti carichi di lavoro a cui lo staff ci ha sottoposti”. Stasera? “Il risultato finale è bugiardo, ma sapevamo di dover affrontare una squadra tecnicamente superiore a noi; non ci rimproveriamo niente perché abbiamo dato il massimo. Sono contento della mia condizione fisica e spero di stare bene per tutta la stagione”.

Laura Paganini