“Abbiamo fatto un pre-campionato impegnativo e la partita di ieri sera ne è stata la testimonianza. Finalmente domani sarà calcio vero e, credetemi, non vedo l’ora”. Si presenta così Fabrizio Castori, mister del Varese, alla sua prima conferenza pre-partita nella sala stampa dello stadio F. Ossola.
Veniamo subito al dunque: formazione? “Partite con tatto… Di sicuro c’è il rientro di Rea, a cui faccio ancora tanti auguri per essere diventato nuovamente papà, e poi vediamo in avanti. La speranza è quella di recuperare Ebagua: Giulio oggi ha lavorato a parte e domattina ci sarà l’ultima visita. Se i dottori mi danno l’ok e lui se la sente lo butto nella mischia da subito”.
Facciamo un passo indietro: a freddo la sconfitta contro il Real Sociedad che strascichi può avere? “Era un’amichevole è come tale va presa. Giocavamo contro una squadra di livello e se posso dire la mia -spiega Castori- abbiamo perso più per disattenzioni nostre che per meriti loro. Faremo tesoro degli errori, abbiamo già voltato pagina e stiamo pensando alla Coppa Italia”.
Che partita vedremo contro il Ponte S. P. Isola, non c’è il rischio di sottovalutare l’avversario? “Assolutamente no, se iniziamo a snobbare gli avversari vuol dire che non abbiamo capito nulla, che la squadra non ha capito nulla di quello che voglio io. Affronteremo la partita con il giusto piglio e con la consapevolezza che abbiamo solo un risultato: passare il turno”.
L’arbitro dell’incontro sarà Francesco Borriello della sezione di Mantova, neo promosso dalla Lega Pro. Lo scorso anno il Varese ha avuto Borriello, come quarto uomo, nella partita casalinga contro il Cittadella persa per 1-0. 1° Assistente sarà Fabio Vicininanza di Albenga, 2° Assistente Stefano Alassio di Imperia e Quarto uomo Cristian Brasi di Seregno.
Non ci saranno sicuramente De Luca, in nazionale Under 21, gli infortunati Neto, Struna e Oduamadi oltre allo squalificato Wagner. Questa il probabile 4-4-2 che alle 20.45 scenderà in campo al F. Ossola contro i bergamaschi:  Bressan; Pucino, Troest, Rea, Grillo; Zecchin, Corti, Filipe, Kink; Ebagua, Martinetti.
Ricordiamo, inoltre, che domani sarà possibile acquistare il biglietto d’ingresso ai botteghini dello stadio che apriranno alle ore 18.45. La società ha fatto sapere che la prevendita ha toccato quasi quota 700 tagliandi.

Marco Gandini