Per Fabrizio Castori il pareggio con l’Empoli è una “Beffa atroce. Siamo riusciti a rimettere in piedi la partita dopo essere andati sotto. Eravamo partiti senza avere le misure che però sono arrivate piano piano. Infatti nel secondo tempo abbiamo giocato alla grande raccogliendo tante occasioni. Oggi si può parlare solo di sfortuna. Dispiace perdere i punti in questa maniera”.
Il tecnico Maurizio Sarri ha visto un “Empoli in crescita dal punto di vista fisico e mentale. Abbiamo ottenuto un pareggio importante contro il Varese dopo quello contro il Brescia. Dobbiamo iniziare a vincere e a limitare gli errori che hanno fatto nascere i gol. Il secondo ha pesato parecchio perché siamo spariti dal campo per i primi 20′ della ripresa”. Ha visto il Varese che si aspettava? “Sì, è una squadra che a volte riesce a creare azioni pericolosi anche da un semplice rinvio perché ha grandi attaccanti”.
Parola ai giocatori biancorossi. “Nel finale abbiamo gestito abbastanza bene – spiega Loris Damonte -, l’episodio finale purtroppo ha deciso la partita. Personalmente ho fatto fatica e ho trovato delle difficoltà a livello fisico soprattutto all’inizio, ma penso sia normale perché era da un mese che non vedevo il campo. Ho risentito un po’ di questo perché mi ci vuole un po’ a carburare”.
Il pari con l’Empoli richiama immancabilmente quello contro il Bari di quattro giornate fa:  “Anche questa volta ci è capitato così – il commento di Neto Pereira, rientrato dopo l’infortunio -. Potevamo gestire il vantaggio in altro modo. Il mister saprà dirci dove abbiamo sbagliato e come fare a ripartire. Siamo nervosi per come è finita, ma sappiamo che possiamo giocarcela senza guardare gli ultimi risultati”.

Elisa Cascioli