Al termine dell’amichevole mister Castori tira le somme del suo Varese: “Questa mattina i ragazzi non hanno avuto nessuno sconto sul programma di lavoro e hanno lavorato sodo. La partita di oggi è servita per trovare i giusti collegamenti e le giuste distanze. Amichevoli del genere sono palliativi per il lavoro che si fa”.
In campo c’è stato l’esordio del neo difensore centrale Angelo Rea, che il tecnico biancorosso conosce già: “E’ abbastanza in condizione, conosce già il mio modo di leggere le situazioni in difesa. Sono contento anche per Grillo che sta pian piano migliorando. Bene anche Kink e Zecchin. Il primo dà più profondità rispetto all’altro che invece pensa alla rifinitura, cerca il compagno e non la porta”.
La partita? “Non abbiamo mai mandato l’avversario al tiro. Se c’è da fare una critica riguarda l’egoismo in attacco, anche se è normale che vogliono fare tutti gol perché hanno l’opportunità di mettersi in mostra in queste occasioni. Ora ci aspetta l’amichevole di domenica con la Pro Vercelli, dove verranno fatti valutazioni sul minutaggio in vista della Coppa Italia”.
Infine un commento sul punto di penalizzazione: “Quasi un lusso per uno come me che ha avuto -17. Sicuramente non condizionerà il morale della squadra”.
In chiusura il punto sul mercato con Mauro Milanese. L’argomento saliente resta la partenza o meno di Christian Terlizzi. “Sinceramente ci farebbe piacere rimanesse -. Lui è abbastanza confuso e quindi cambia spesso idea. Al momento stiamo temporeggiando per non sbagliare. Ad oggi c’è un’intesa con lo Spezia, ma nulla di più”.
Intanto ci sarà un cambio di staff: Oscar Verderame andrà a dare una mano alla Primavera di Stefano Bettinelli, mentre Ermes Berton farà il preparatore dei portieri in prima squadra.

Elisa Cascioli