Allora è proprio come sosteneva qualcuno. È proprio vero che il Varese ha perso la sua varesinità. Sì, ma solo per sposare il mondo globalizzato La notizia non deve stupire: anche i cinesi possono tifare il Varese. A fare notizia è però l’idea di inaugurare un club tutto biancorosso proprio da un simpatico gruppo cinese che da anni risiede nella Città Giardino. Questa sera il bar Plus Lounghe in centro a Varese si è ufficialmente affiliato alla società biancorossa. Presente alla serata una folta delegazione biancorossa: il tecnico Castori, il d.s. Milanese e i giocatori Pucino, Rea e Lazaar. Tutti scortati da Michele Marocco, responsabile della comunicazione biancorossa e dal team manager Silvio Papini.

Si tratta del primo club di tifoseria calcistica orientale che viene aperto a Varese, uno dei pochi in Italia. Fautore di questa iniziativa è stato proprio Silvio Papini, che non ci vede “assolutamente nulla di strano. “La famiglia Chen – spiega –, che da anni abita a Varese e gestisce il bar Plus Lounghe, si è messa a disposizione per realizzare connubio che la società ha subito ben accettato”.
La famiglia Chen ha esordito allo stadio “Franco Ossola” sabato scorso contro la Pro Vercelli: “Era la mia prima volta allo stadio – confessa il tifosissimo biancorosso con gli occhi a mandorla –. A volte le coincidenze sono proprio strane, pensate che quella di Vercelli è la provincia più ricca di produzione di riso in Italia”.
Che impressione ti ha fatto assistere ad una partita di calcio dalla tribuna?
“Un effetto bellissimo,. È stato molto coinvolgente. Mi è piaciuto far parte della tifoseria e assistere al bel siparietto che hanno fatto i tifosi della Pro Vercelli”.
Un commento sulla partita?
“Purtroppo il rigore non trasformato da Ebagua , ha condizionato molto il primo tempo. Poi non dobbiamo dimenticare – aggiunge Chen le assenze per infortuni vari –. pero Per fortuna ci ha pensato Nadarevic, con un bellissimo tiro ed Ebagua poi ha fatto il resto. A proposito del goal di Nadarevic, appena scarico il filmato lo invio a due amici in Cina, che seguono il calcio italiano. Questo è un gol veramente super”.
Cosa ti ha spinto ad aprire il club biancorosso?
“Da anni risiedo a Varese, mi piace lo sport in generale ed il calcio italiano in particolare. Il bar è frequentato da moltissimi varesini, perché non cogliere questa opportunità? Poi il rosso ed il bianco sono i nostri colori preferiti”.
Verrete ancora allo stadio?
“Compatibilmente con i nostri impegni lavorativi, sì. Poi abbiamo portato fortuna, certo che torneremo magari già sabato prossimo contro la Ternana”.

Claudio Ferretti