Vince ancora la Pallacanestro Femminile Varese nella difficile trasferta di Canegrate. Dopo il successo a Brescia era necessario trovare una nuova conferma al lavoro che da inizio anno le varesine stanno svolgendo in palestra. L’avvio di stagione è stato difficile, poi è arrivata la ripresa con buone prestazioni della squadra neopromossa in serie B, ma ancora con pochi risultati concreti.
La partita inizia bene per le varesine, sono sempre in vantaggio anche se le padrone di casa si riavvicinano al -1 poco prima dell’intervallo. Canegrate ha un ottimo reparto lunghe, contro cui Debernardi e Buffoni (ex di turno insieme al play Manzo e alla coach Ferri) hanno la meglio. Con una buona difesa nel terzo e quarto periodo Varese prova ad allungare in più occasioni, ma Ponchiroli e Rigamonti tengono Canegrate in gioco. Sul finale ci mette la firma capitan Lovato con la precisione dalla lunetta e con soli tre punti di scarto le varesine portano a casa una vittoria importante.
La soddisfazione meritata nelle parole della coach: «Sì, sono soddisfatta – dice Lilli Ferri – perché abbiamo vinto in trasferta su un campo difficile, contro una squadra molto attrezzata. Soddisfazione perché le mie ragazze sono state brave a fare tutto ciò che avevamo preparato e brave a non cadere nel nostro vizio di giocare bene e non fare risultato, brave a non mollare mai, e nonostante la giornata opaca al tiro a fare una gara intensa».
Tra le altre gare in serie B, Albino ha vinto agilmente a a Usmate e resta capolista solitaria a 18 punti; le seconde sono Bergamo, che ha vinto di un punto a Cucciago, e Mariano Comense, che in casa ha battuto Cantù, e tra le inseguitrici, Giussano ha vinto di misura contro Cerro. Percorso più facile invece per Pontevico e Vittuone che hanno vinto rispettivamente contro Brescia e Villasanta.

In serie C si conferma capolista la Pro Patria Busto Arsizio, che ha vinto il derby a Vedano Olona per 64 a 57. Derby anche per l’Ardor Busto, che ha vinto contro Gavirate col punteggio di 45 a 32.

Tabellino Varese: Biasion 4, Manzo 5, Grotto 5, Lovato 7, Bianchi 2, De Bernardi 8, Tovaglieri 4, Buffoni 10, Franzetti 1, Schena ne, Civanelli ne, Cascino. All. Ferri.

I risultati della 9° giornata di serie B: Vittuone-Villasanta 69-55, Mariano Comense-Cantù 63-52, Cucciago-Bergamo 60-61, Usmate-Albino 42-62, Canegrate-Varese 43-46, Giussano-Cerro Maggiore 62-57, Pontevico-Brescia 79-47.
Classifica serie B: Albino 18; Bergamo, Mariano Comense 14; Canegrate 12; Cantù, Usmate, Giussano 10; Varese, Pontevico 8; Cucciago, Vittuone 6; Villasanta, Cerro Maggiore 4; Brescia 2.

I risultati della 7° giornata di serie C: Ardor Busto-Gavirate 45-32, S. Ambrogio Milano-Garbagnate 56-43, Bresso-Sondrio 59-46, Vedano Olona-Pro Patria Busto 57-64, Pavia-IdeaSport Milano 54-61, Como-Legnano 68-46, Vertematese turno di riposo.
Classifica serie C, girone B: Pro Patria Busto 12; Vedano Olona, S. Ambrogio Milano 10; Vertematese, IdeaSport Milano, Como, Bresso 8; Garbagnate, Ardor Busto 6; Pavia 4; Gavirate, Legnano 2; Sondrio 0.

 Francesca Amendola