Magari non è ancora la madre di tutte le partite, ma sorella lo è di sicuro. Nord Varese Vedano-Pro Patria BGood Busto, in programma questa sera presso il Centro Sportivo Mario Porta di Vedano Olona (salto a due alle ore 20.30) metterà di fronte non solo le due formazioni che finora sono imbattute, ma anche quelle che, più di tutte, manifestano ambizioni e voglia di salire al piano di sopra.
La BGood allenata da coach Luca Vittori arriva al big-match dopo aver centrato contro Pavia la quinta vittoria consecutiva in un incontro che tecnicamente non eccezionale, ha comunque evidenziato la solidità delle biancoblù brave nel concedere poco alle pavesi e ad imporre la loro maggior cifra tecnica, ben rappresentata dalle prestazioni della lunga Varricchio (14 punti con 7/12 al tiro), dai rimbalzi di Karvanen (13 totali) e dalla consueta produzione offensiva del play Merlotti (in foto a lato): 22 punti e le triple che, scoccate al momento giusto, hanno chiuso la gara (42-29 al 30’).
“La mia squadra – dice coach Luca Vittori -, è certamente pronta per affrontare una compagine come Vedano che, in virtù di qualità tecniche, fisiche ed esperienza è sicuramente un’antagonista di alto livello. Vedano schiera tante giocatrici ex-Varese che per vari motivi si sono, per così dire, autodeclassate scegliendo la categoria inferiore. Tuttavia, ragazze come Sechi, brillantissima play-guardia, Masciaga, guardia, le lunghe Ruspa e Guidali sono atlete giustamente considerate “lussuose” per la serie C”.
Temi tattici salienti della supersfida?
“In attacco avremo bisogno di tirare meglio di quanto non abbiamo fatto nelle ultime uscite durante le quali abbiamo oggettivamente sparacchiato a vuoto e – continua Vittori -, le nostre esterne si sono mostrate poco in ritmo e scarsamente produttive in fase realizzativa. In difesa invece le considerazioni sono molto, molto chiare: dovremo mettere grande aggressività e intensità su ogni loro possesso cercando di limitare il più possibile l’impatto della coppia Sechi-Masciaga e l’impatto di Ruspa-Guidali sotto le plance. Con un piano-gara del genere, motivazioni e “fame” conteranno tantissimo ed io spero che le mie giocatrici, una volta sul parquet, avranno qualcosa in più da spendere rispetto alle avversarie”.

Il programma della settima giornata
: Vedano-Pro Patria BGood Busto A., Ardor Busto-Gavirate, Sant’Ambrogio-Garbagnate, Bresso-Sondrio, Pavia-Idea Sport, Como-Legnano.
La classifica: Pro Patria BGood, Vedano 10; Sant’Ambrogio, Vertemate 8, Idea Sport Milano, Como, Bresso, Garbagnate 6; Ardor,  Pavia 4; Legnano, Gavirate 2; Sondrio 0.

Massimo Turconi