Superato con qualche affanno di troppo il coriaceo Sant’Ambrogio Milano, la Bgood Pro Patria, ancora imbattuta nel girone B della serie C, si prepara alla trasferta in programma a Milano contro Idea Sport (oggi, salto a due alle ore 19)
“Difficoltà che avevamo messo in preventivo, quelle affiorate nel corso del match contro Sant’Ambrogio. Contro le milanesi, infatti, abbiamo pagato il turno di riposo che – spiega Luca Vittori, coach delle “tigrotte” -, ci ha tolto un pizzico di ritmo, soprattutto in difesa. Le magagne peggiori, complice un atteggiamento difensivo non esattamente all’altezza del compito, si sono materializzate proprio là dietro con parziali davvero preoccupanti, in particolare nel primo tempo (27-28 per le ospiti ndr). Poi, nella ripresa, sistemate un paio di situazioni tattiche e ritrovate soprattutto intensità e mentalità, abbiamo rimesso la testa avanti chiudendo in buona progressione”.
Il campionato inizia a definire i suoi valori e, di fatto, emerge il vostro ruolo di possibile squadra leader…
“La squadra è ben attrezzata, l’ambiente è giustamente ambizioso e, un po’ tutti, siamo consapevoli di avere a disposizione un’importante occasione da cogliere. In altri termini: il “treno” della promozione in serie B sembra davvero a portata di mano e sarebbe delittuoso non fare di tutto di per salirvi. Tra l’altro, la società, che è ben strutturata, le giocatrici, che lavorano bene per l’obiettivo, e le interessanti ragazze delle nostre giovanili, meritano di misurarsi con un campionato dai valori certamente più gratificanti”.
Domani sera sarete a Milano contro Idea Sport: previsioni?
“Gara difficile contro una squadra che fa di grinta, carattere e determinazione gli aspetti portanti del suo gioco. Noi, pur con tutto il rispetto per le nostre avversarie, dovremmo essere meglio, ma conterà solo dimostrarlo sul campo e senza pause di rendimento o passaggi a vuoto mentali che potrebbero essere più che rischiosi”.

Il programma della quinta giornata: Idea Sport Milano-Pro Patria Bgood, Vertemate-Garbagnate, Sant’Ambrogio-Legnano, Sondrio-Vedano, Ardor Busto-Bresso, Pavia-Gavirate.
La classifica: Pro Patria Bgood, Vertemate, Vedano, Sant’Ambrogio 6; Bresso, Idea Sport, Como 4; Garbagnate, Gavirate, Pavia, Legnano, Ardor Busto 2, Sondrio 0.

Massimo Turconi