Giulia Merlo, autrice di 10 punti

Sabato scorso, Gavirate è andata a giocare la penultima giornata a Corbetta contro la quinta squadra in classifica, che lo scorso anno è stata ripescata dopo aver concluso la stagione regolare sesta (solo le prime 5 avevano diritto a rimanere nella medesima categoria di serie C).
Nonostante questo la formazione milanese ha disputato un’eccellente campionato per merito di un’ottima campagna acquisti, fra tutte De Fiori e Bonfanti.
Quella di sabato è stata comunque una brutta partita, giocata da due squadre che forse non avevano più niente da scrivere sulla stagione. Gavirate, salva da alcuni turni, ha stentato a ritrovare lo smalto e la voglia perché comunque, con 20 punti, ha messo al sicuro la propria permanenza nella categoria. Corbetta, invece, era più concentrata sul risultato dello scontro tra Cerro Maggiore e Mariano Comense, in quanto un passo falso di Cerro avrebbe portato il Corbetta ai play-off.
Ecco gli ingredienti insipidi di questo piatto. Le ragazze ospiti hanno retto e ci hanno creduto per 2 quarti (fine primo tempo sotto di 3, 28 a 25 per Corbetta) poi al rientro dall’intervallo hanno prodotto poco gioco troppe palle perse e nessuna convinzione.
Pensare che la squadra locale ha giocato con sufficienza e sicura di vincere rischiando molto.
La compagine di Marco Di Rico non è stata in grado di approfittarne; nel grigiore del match del tardo pomeriggio in evidenza, per Corbetta, De Fiori con 21 punti e per Gavirate Giulia Merlo con 10.
Il prossimo appuntamento casalingo sarà contro Malnate sabato 12 maggio alle ore 20:30 presso la palestra della Scuola Media “ G. Carducci” di Via Fermi, 9 a Gavirate.
Un derby come ultima partita del Campionato di Serie C girone B.

Pirelli Re Corbetta – ADPallacanesto Gavirate 49 – 38
Parziali: 1° Periodo 15-18, 2° Periodo 13-7, 3° Periodo 14-7, 4° Periodo 7-7
Arbitro: Magnani Alessio di Vigevano (PV), Meli Michele di Gropello Cairoli (PV)
Tabellini:
Gavirate: Ruffin 6, Mometti 3, Sessa (capitano) 2, Merlo G. 10, Bassani 4, Falasco 2, Setti 2, Sciutti 2, Colombera 5, Chinese 2
Corbetta: Bonanno 5, Bonfanti 5, Scarpino, Carettone 2, Borghi 2, De Fiori 21, Franchini 4, Cantone, Cappelletti 2, Gornati (capitano) 8