“Adesso, sarebbe bello ed importante non fermarsi…”. Sogni e desideri espressi, con parole semplici ma significative, da Giulio Besio, coach della ADD Tradate, che, dopo aver messo in cascina i primi punti stagionali, guarda con una certa fame al “menù” offerto dal settimo turno di campionato: nel piatto il match contro Daverio.
“Siamo attesi ad un gara difficile ma – argomenta Besio -, esistono forse partite agevoli in un torneo che, per livello medio, mi sembra sia molto più duro di quello dello scorso anno? Daverio rientra in pieno in questa descrizione perchè il team gialloblu, nonostante adesso sia un po’ attardato in classifica, è giustamente candidato ad un torneo di vertice potendo schierare giocatori come Del Torchio, Laudi (in foto), Fogato e Pellegrini, assolutamente “lussuosi” per la categoria”.
Come contate di opporvi a questo “lusso”?
“La speranza è quella di ripetere e, se possibile, addirittura migliorare la prestazione corale, con distribuzione di responsabilità, che ci ha permesso di battere Cerro Maggiore. Nell’occasione ogni giocatore che ho buttato in campo, al di là dei punti segnati, ha prodotto giocate importanti. Per la nostra squadra si è trattato di un segnale fondamentale: ora possiamo tranquillamente guardare negli occhi ogni avversario, consapevoli di possedere le qualità tecniche e caratteriali sufficienti per arrivare in fondo sani, salvi e orgogliosi per quello che stiamo facendo”.
Consapevolezza e sicurezza che, ormai, fanno parte del bagaglio della capolista Casorate attesa ad un derby sulla carta agevole contro Gallarate. Altro derby, un po’ più ricco di brividi, sembra essere quello tra Cislago e Bosto: in palio, un viaggio tra le comodità del centro classifica. Di ordinaria amministrazione appare la gara tra Baj Valceresio e Cesano Boscone, con il team allenato da Paolo Nicora che dovrà “solo” controllare e annullare la presenza dei lunghi cesanesi. Pronostico negativo per il giovanissimo Campus che farà visita ad Opera, seconda della classe e, per inciso, formazione espertissima. Tutto da vedere, infine, il match tra Cerro Maggiore e Cassano Magnago con la compagine cerrese che, partita con progetti ambiziosi, si trova già con le spalle al muro e obbligata a vincere per non perdere precocemente contato con la vetta della classifica.

Il programma della settima giornata: Tradate-Daverio, Cislago-Bosto, Arcisate-Cesano B., Cornaredo-Boffalora, Casorate-Gallarate, Opera-Campus, Nerviano-Pavia, Cerro M.- Cassano M.
La classifica: Casorate 12; Opera 10; Arcisate, Cassano M, Boffalora, Nerviano 8; Daverio, Cornaredo, Pavia 6; Bosto, Campus, Cislago, Gallarate, Cerro M., 4; Tradate 2, Cesano B. 2.

Massimo Turconi