La nona tappa in serie C2? Pesante, durissima e molto importante. Con una classifica che fatica a sgranarsi nonostante siano già passati due mesi dall’inizio, la giornata che si celebrerà in questo fine settimana promette di avere significativi risvolti in testa come in coda.
Lassù, per esempio, si segnalano almeno un paio di gare di notevole interesse. La prima, Arcisate-Boffalora, avrà per i varesini di coach Nicora lo stesso valore di un test d’ammissione al club delle “grandi”. Un consesso per cui Boffalora, dopo aver inflitto a Casorate la prima sconfitta stagionale, ha già mostrato credenziali e ambizioni. Fanchini e soci dovranno estrarre una prova difensiva di livello per fermare attaccanti di razza come Passerini, Eriforio, Finazzi e Banfi.
La seconda gara in questione è Cerro-Daverio, di spessore rilevante per due formazioni che dopo qualche problemino iniziale hanno ingranato, ma sono ancora alla ricerca di continuità. Gli uomini allenati da coach Pezzotta dovranno porre particolare attenzione ai tanti attaccanti di Cerro, giocatori ben noti – De Tomasi, Zocchi, Zacchello, Lego, Garanzini, Novati -, che col pallone in mano sanno sempre cosa fare. La capolista Casorate, dopo la serataccia di vissuta a Boffalora torna a casa per affrontare il Campus Varese in una sfida che, sulla carta, si annuncia a senso unico. “Una direzione” anche per ciò che riguarda Nerviano-Gallarate con la fresca pattuglia gallaratese pronta a verificare il valore di marpioni della categoria come Rondena, Mapelli, Crippa, Vanzulli.  Potenzialmente senza pronostico quindi tutto da godere appare il match Tradate-Cornaredo perchè i milanesi, certamente più attrezzati, giocano troppo spesso di fioretto, mentre i ragazzi di coach Besio, raccolgono punti e complimenti gettando sul parquet “garra” e attributi. Dunque, in vista possibili sorprese. Sorprese sperabili, desiderabili invece a Bosto. Zanatta e soci, sorbito il “brodino” Valceresio, attendono la visita di un top-team, come Pavia, buonissimo in casa, un po’ meno in trasferta.
Infine, chiusura di prestigio per il derby tra Cislago e Cassano Magnago: “Ci aspettiamo una gara molto dura sul piano fisico e impegnativa sotto il profilo tattico perchè – spiega Federico Sassi, coach di Cislago (in foto) – Cassano ha un organico di alto profilo e può schierare giocatori di grandissima esperienza. La chiave del match sarà tutta nella nostra consistenza difensiva contro esterni come Bini, Poggiolini, Gandofi, Montalbetti che hanno notevole fiuto per il canestro”.

Il programma della nona giornata di serie C2: Arcisate-Boffalora, Bosto-Pavia, Casorate-Campus, Opera-Cesano, Tradate-Cornaredo, Cislago-Cassano, Nerviano-Gallarate, Cerro-Daverio.
La classifica: Casorate 14; Opera, Boffalora, Nerviano 12; Arcisate, Cassano, Daverio 10; Pavia, Cerro 8; Cislago, Cornaredo,  Bosto, Gallarate 6; Campus 4; Tradate, Cesano 2.

Massimo  Turconi