Vittorie importanti lo scorso weekend per le varesine impegnate in Serie C1 di basket.
Il Sette Laghi supera, non senza qualche patema d’animo, la giovane El Charro Biella (a roster tutti ragazzi classe ’94 e ’95) e si porta a quota 8 in campionato, agganciando così il terzo posto in classifica, in coabitazione con altre quattro squadre. La squadra di coach Colombo, priva di Tocchella e Cattaneo tra gli esterni e con Fontanel a disposizione solo per l’ultima parte dell’incontro, parte comunque bene ma i 6 punti di fila di Premoli non sono sufficienti a scavare un primo solco (13-9 al 5′). Biella è brava a rimanere sempre agganciata alla partita rispondendo a ogni iniziativa dei padroni di casa che, sulla scia di un ottimo Terzaghi (8/14 dal campo, 9 rimbalzi e 11 falli subiti) provano a scappare in chiusura di tempo (39-27 al 20′). Quando Terzaghi continua a macinare punti e Moraghi segna da sotto la partita sembra girare nuovamente in favore di Gazzada ma un tiro da 3 di Monfermoso porta addirittura avanti gli ospiti (61-64 al 36′). Serve allora una tripla di Spertini per respingere le velleità di Biella, costretta ad arrendersi con onore dopo un canestro da sotto di Gardini.
Sorride anche la Freestation Saronno che si impone sul parquet di Tarros La Spezia con il risultato di 90-81, raggiungendo il secondo posto in classifica in compagnia di Pavia; importante prestazione dei ragazzi di coach Biffi, sei dei quali sono andati in doppia cifra, che pur soffrendo i padroni di casa per una buona parte di gara, sono riusciti alla fine ad avere la meglio chiudendosi e compattandosi da vera squadra, vanificando la giornata positiva di Manservisi, autore di 30 punti.

GAZZADA: Gorini 11, Spertini 15, Premoli 12, Terzaghi 26, Moraghi 7, Gardini 5, Fontanel 2, Fedrigo, Macchi ne, Losa ne. All: Colombo.
BIELLA: Uglietti 18, De Vico 16, Monfermoso 12, Singjeli 5, Visconti 2, Amoruso 14, Savio 7, Scaramal, Gonzato, Manavella. All: Danna.

LA SPEZIA: Santoni 23, Pipolo 4, Giachi 10, Fazio 5, Dal Padulo 7, Manservisi 30, Steffanini 2, Bruno, Caluri, Nebbia Colomba. All: Gioan
SARONNO: Mercante 20, De Piccoli 14, Leva 14, Preatoni 14, Collini 10, Bossola 17, Fiore, Eriforio, Borroni ne, Passerella ne. All: Biffi

redazione@varese-sport.com