Arriva il “Babau” della serie C1 e, per accoglierlo al meglio, sono già pronti Alex e Fulvione…
Il Basket 7 Laghi Gazzada, infilate due vittorie in altrettante uscite, si prepara al match contro Domodossola in programma domani sera presso la palestra comunale di via Matteotti (salto a due ore 21) puntano tutti i fari su Filippo Politi, trentaduenne pivottone di 205 centimetri che, nelle prime due giornate di campionato, ha attirato su di sé gli sguardi interessati di avversari e addetti ai lavori.
“Affronteremo un lungo che in serie C1 rappresenta ormai una sorta di rarità perché – spiega Carlo Colombo, coach di Gazzada – Politi, dalle informazioni raccolte, sembra essere un classico centro “vecchia scuola”. Quindi, posizione, fisico, fondamentali spalle e fronte a canestro e grande presenza a rimbalzo. Le cifre racimolate da Politi in ottanta minuti di gioco sono clamorose: 20 punti + 11 rimbalzi contro Torino, addirittura 41 + 20 in casa contro Biella, con un eloquente 91 totale di valutazione. Così, senza voler passare per “mago”, è del tutto evidente che gli ossolani poggiano gran patrte del loro gioco nei pressi del canestro creando situazioni a iosa per coinvolgere il personaggio in questione”.
Ma Gazzada, guarda caso, proprio “in vernice” può contare su due giocatori come Moraghi e Fontanel che, per le loro caratteristiche opposte, possono dare molto fastidio al “totem” di Domodossola. Svelto, guizzante e atletico il primo. Fisicato, rocciosissimo e sempre disposto alla battaglia campale il secondo.
“E’ chiaro che contro un giocatore simile – continua il tecnico varesino -, oltre alle responsabilità difensive individuali con i nostri due lunghi che sono già “in pressione”, dovrà scattare un’attentissima difesa di squadra. Tuttavia, da questo punto di vista sono fiducioso perché i ragazzi sanno come muoversi e possiedono tutti quanti l’esperienza per leggere situazioni del genere evitando che, intorno a Politi, si accendano anche i vari Maestrone, Setti, Cerutti e Foti”.
Domodossola, quindi, squadra da rispettare per un 7 Laghi che, complici un paio di infortuni (Gorini e Cattaneo), potrebbe accusare problemi in cabina di regia.

Programma serie C1 terza giornata: 7 Laghi Gazzada-Domodossola, Torino-Desio, Mortara-Saronno, Oleggio-Sestri Levante, La Spezia-Savigliano, Bra-Biella, Alessandria- Pavia
La classifica: 7 Laghi Gazzada, Saronno, Mortara, Torino, Alessandria 4; Desio, Domodossola, Sestri, Pavia 2; Oleggio, Spezia, Savigliano, Biella, Bra 0.

Massimo Turconi