Domenica prenderà il via la stagione degli Allievi Nazionali A e B classe 1996. I ragazzi guidati da Gianluca Antonelli esordiranno in casa contro il Verona. Fischio d’inizio alle 15 al centro sportivo di Ispra di piazzale Olimpia.
“Sarà un campionato difficile – il parere dell’allenatore -. In rosa ci sono stati pochi innesti, ma il gruppo si conosce bene perché lavora insieme già dall’anno scorso. L’ultima settimana di preparazione è stata travagliata perché metà della squadra è stata colpita da un virus intestinale, speriamo non incida troppo sulla prestazione. Il Verona? Conosco bene il loro allenatore ed è una squadra difficile da affrontare”.
Parlando del gruppo che ha a disposizione Antonelli si sbilancia: “Abbiamo un attacco di valore, mentre dietro siamo più in difficoltà. Il nostro obbiettivo è di fare meglio possibile partita dopo partita. Sarà difficile arrivare tra le prime cinque, ma ci proveremo”. Il campionato prevede una fase a gironi alla quale seguirà la fase finale dove accedono direttamente le prime due classificate. Le altre due squadre vengono decretate dai playoff che si disputano tra le terze, le quarte e le due migliori quinti classificate dei tre gironi. Ancora da decidere se la Fase Finale sarà ad eliminazione diretta oppure con due gironi da quattro squadre.
Quali sono le favorite? “L’Inter è la più forte in assoluto –  la risposta dell’allenatore biancorosso -. Cesena, Udinese e Chievo sono ottime squadre. Queste quattro sono a mio avviso le formazioni che hanno qualcosa in più delle altre. Staremo a vedere quello che succederà, intanto pensiamo al Verona”.

Elisa Cascioli