Dopo la sconfitta con la nazionale della Corea del Sud dell’ItalVolley femminile, ci ha pensato la Nazionale di pallavolo maschile a non deludere le aspettative, centrando la quinta semifinale olimpica di fila “distruggendo” con un perentorio 3 a 0 gli Stati Uniti, campioni olimpici in carica.
Gli azzurri di Paolo Berruto, tra cui gioca anche il saronnese di nascita Alessandro Fei, hanno rifilato una sonora prova di forza agli americani grazie ad una splendida prestazione di gruppo che ha visto in Savani il miglior marcatore.
Domani, ore 20:30, gli azzurri incroceranno i campionissimi del Brasile, per un remake della semifinale di quattro anni fa a Pechino; allora i sudamericani ebbero la meglio, ma questa volta il finale potrebbe essere diverso. L’impresa è difficile, certo, ma non impossibile.

Italia – Stati Uniti 3-0 (28-26 25-20 25-20)
ITALIA: Zaytsev 16, Fei 1, Lasko 10, Savani 19, Mastrangelo 5, Travica 6. Libero 1: Bari. Libero 2: Giovi. Birarelli 2, Papi, Boninfante. Non entrati: Parodi. All. Berruto.
STATI UNITI: Anderson 7, Lee 7, Stanley 16, Priddy 8, Holmes 7, Suxho. Libero: Lambourne. McKienzie, Rooney 1, Smith. Non entrati: Lotman, Thornton. All. Knipe.

redazione@varese-sport.com