Tutto è pronto per il Monza Rally Show 2012 che il prossimo weekend infiammerà le strade dell’impianto brianzolo attirando migliaia di tifosi ed appassionati che ogni anno affollano le tribune. Quest’anno, la decima edizione dello show, si festeggerà il novantesino anno di attività dell’impianto.
Al fianco dei più ben noti Valentino Rossi, Loris Capirossi, Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso, come sempre nutrita sarà la partecipazione dei piloti di casa nostra, a cominciare dal mitico Fulvio “Fulvione” Solari, che navigherà l’amico Gianesini, fino ad arrivare al campioncino Andrea Crugnola, fresco vincitore del Trofeo Citroen DS3 Italia, che per la prima volta sarà affiancato dall’amico e pilota Alessandro Ripoli, nell’inedita veste di navigatore.
“Mi sembra di essere tornato bambino -ha affermato il Fulvione- È il quinto anno che lo faccio quindi sono abbastanza esperto, ma per la prima volta io e il mio fido compagno Gianesini, saremo a bordo di una Ford Focur WRC. Che dire, guidare un mostro come quello è un qualcosa di allucinante. Bisogna essere bravi perché si vola. Speriamo di fare un garone”.
Prima presenza invece per Alessandro Ripoli, che farà coppia inedita con Andrea Crugnola:
“È iniziato quasi per gioco, con Andrea che è venuto a chiedermi se volevo provare a fargli da navigatore; beh, dopo un’attenta analisi ho accettato. Sono molto emozionato perché è la mia prima volta qua a Monza. Anche se cercherò di fare il massimo; sono un po’ timoroso perché Crugnola viaggia bene mentre io non ho molta esperienza a stare nel sedile di destra. In ogni caso puntiamo al primo posto”.
Già da oggi i piloti saranno in pista per le prove. La manifestazione si chiuderà poi domenica quando nel pomeriggio si svolgerà, sul rettilineo di partenza dell’Autodromo, il Master Show “Trofeo Marco Simoncelli”.

Marco Gandini