Il 6° Trofeo Comune di Comerio, valido anche come 5° Trofeo Circolo Familiare, doveva servire come prova del nove per vedere i progressi fatti dai ragazzi delle due categorie esordienti, e così è stato: la corsa della Comerio Vetera Car ha decretato vincitori e vinti di questa prima metà di stagione. I vinti sono quei direttori sportivi, o quei ragazzi, che, spaventati per lo strappo finale, hanno preferito non prendere parte all’evento, giudicandolo troppo “duro”, senza valutare che il resto della gara sarebbe stata abbastanza lineare, e che comunque, arrivati a questo punto della stagione, dovrebbero affrontare salite simili senza grandi affanni. I vincitori, almeno per oggi, sono Alessandro Bellotta, il primo in assoluto a tagliare il traguardo aggiudicandosi la corsa, le foto e gli applausi del pubblico, Lorenzo Novo, che anticipando molti compagni più grandi, si è piazzato al quarto posto nella classifica generale vincendo il trofeo dedicato ai nati nel 1999 e, infine, gli organizzatori, che hanno dato vita come sempre, ad un evento interessante e che, consapevoli della difficoltà del tratto finale soprattutto per i più piccoli, hanno tenuto l’auto del “fine corsa” indietro in modo da permettere ai ragazzi di salire col proprio ritmo, arrivando fino alla fine.
Dei 38 atleti al via infatti, ben 30 hanno tagliato il traguardo, dopo una corsa affrontata in gruppo fino ai piedi dello strappo finale; a quel punto ognuno è salito col proprio passo, con il portacolori della Besanese a fare da apripista: arrivato all’ultima curva, a 30 metri dal traguardo, Alessandro Bellotta, seguito da Picchetti e Cervellera, ha rilanciato nuovamente e con un’ulteriore progressione si è diretto verso la vittoria, lasciando al compagno il compito di giocarsi la volata con l’ossolano. Subito dietro è spuntato Lorenzo Novo, che ha approfittato dei problemi tecnici di Matteo Cappai, per anticiparlo: vittoria per il primo, e soddisfazione per il secondo, che nonostante i problemi al cambio, è riuscito a finire la gara davanti a gran parte del gruppo, prendendosi un posto d’onore nelle classifiche di giornata.

ORDINI D’ARRIVO DEL 6° TROFEO COMUNE DI COMERIO, 5° TROFEO CIRCOLO FAMIGLIARE:
GENERALE: 1- Alessandro Bellotta (Besanese) 37km, in 59′, media 37,627 km/h; 2- Andrea Picchetti (Ped. Ossolano) a 2″; 3- Andrea Cervellera (Besanese); 4- Lorenzo Novo (Prealpino); 5- Matteo Cappai (Orinese) a 5″; 6- Manuel Pescatore (Orinese); 7- Samuele Arena (Lomello); 8- Lorenzo Gumiero (Prealpino); 9- Davide Benazzi (Comerio) a 10″; 10- Stefano Bertoletti (Galliatese).

ESORDIENTI 1999: 1- Lorenzo Novo (Prealpino); 2- Matteo Cappai (Orinese); 3- Matteo Sacchi (Destro); 4- Hermann Bianchessi (Besanese); 5- Francesco Sturini (Lomello); 6- Mattia Munno (Besanese); 7- Mirko Depalma (Cassano ’92); 8- Davide Marino (Prealpino); 9- Lorenzo Coppo (Comerio); 10- Massimo Muraro (Prealpino).

ESORDIENTI 1998: 1- Alessandro Bellotta (Besanese); 2- Andrea Picchetti (Ped. Ossolano); 3- Andrea Cervellera (Besanese); 4- Manuel Pescatore (Orinese); 5- Samuele Arena (Lomello); 6- Lorenzo Gumiero (Prealpino); 7- Davide Benazzi (Comerio); 8- Stefano Bertoletti (Galliatese); 9- Mattia Geron (Cassano ’92); 10- Marco Ristic (Prealpino).

Alessandra Conti