Vittoria solitaria per Filippo Ganna (Pedale Ossolano) a Cavaria nella diciassettesima edizione del Trofeo Carlo Rabolli alla memoria. Per la tredicesima volta in questa stagione, il ragazzo di Vignone ha anticipato tutti e si è presentato, come gli è capitato spesso quest’anno, tutto solo sulla linea di arrivo.
80 i km totali da percorrere suddivisi in 10 giri di circuito; il primo ad attaccare è stato Marco Belviso (Rostese) che ha guidato la gara per un intero giro. Una volta ripreso è stato il turno di Molinari (Molinello) e Testa (Prealpino): anche per loro una tornata in testa alla corsa prima di essere ripresi. La gara entra nel vivo dal sesto giro in poi, quando si susseguono gli scatti di Piazza (Comerio), Rostellato (Pedale Ossolano), Muraro (Prealpino) e Moschetti (Busto Garolfo); pochi i secondi di vantaggio per i fuggitivi che vengono ripresi dal gruppo e, a due tornate dal termine, parte lo scatto che deciderà la corsa. Alessandro Mariani (Busto Garolfo) e Filippo Ganna (Pedale Ossolano) riescono a fare il vuoto dietro di loro; trenta secondi il vantaggio massimo che va sempre più ad assottigliarsi. Poco prima dell’ultimo chilometro Ganna decide di partire e andare a prendersi la vittoria; Mariani non riesce a stare in scia ma resiste all’arrivo del gruppo e coglie il secondo posto. Stefano Staltari è il primo di un gruppo molto allungato.
Buona prova dei varesini Ferrari e Forlani (Caravatese), Monetta e Baggio (Prealpino) ma soprattutto di Nicholas Rinaldi (Orinese) che con il suo settimo posto conquista la seconda edizione della Ciclovarese Challenge per allievi.
A premiare i vincitori il presidente della Cavariese Pierluigi Macchi, il vice Giuseppe Longhin e l’Assessore allo Sport del Comune di Cavaria Renato Bordoni. Una bella giornata di sport questa organizzata dalla Cavariese per festeggiare il sessantesimo anno di fondazione.

Ordine di arrivo: 1) Filippo Ganna (Pedale Ossolano) Km 80.00 in 1h 57’media 41,026, 2) Alessandro Mariani (Busto Garolfo), a 4″, 3) Stefano Staltari (U.C.A.B. Biella) a 7″, 4) Davide Ostorero (Rostese), 5) Alessio Ferrari (Caravatese), 6) Raul Colombo (Abbiategrasso), 7) Nicholas Rinaldi (Orinese), 8 ) Davide Forlani (Caravatese). 9) Davide Monetta (Prealpino),10) Andrea Baggio ( Prealpino ).

Classifica finale Ciclovarese Challenge: 1) Nicholas Rinaldi (Orinese) punti 26; 2) Giacomo Garavaglia (Busto Garolfo) 26; 3)Valerio Bortoluzzi (Busto Garolfo) 20; 4) Luca Macchi (Prealpino) 15.

Annalisa Gianoli
(foto Benati)