Occorreva la trasferta in terra comasca a Matteo Ferrari per cogliere una prima meravigliosa affermazione in carriera. L’Allievo, residente a Besozzo e portacolori della Società Ciclistica Caravatese, si è saputo mettere in luce tra gli 86 partenti del 45° Gran Premio Industria Commercio Carbonate, voluto dalla Carbonate – Lisar. Percorso disegnato sul circuito passante per Carbonate, Locate Varesino , Tradate, Appiano Gentile, Lurago Marinone, Limido, Mozzate e Carbonate; ventisette i chilometri per tornata da ripetere tre volte.
Il via è dato dal sindaco di Carbonate Amalia  Marazzi; gara frizzante già dall’inizio e rammarico per il ritiro, causa foratura, del Campione Provinciale varesino Rinaldi (S.C. Orinese). Si decide tutto all’ultimo giro: all’attacco si porta un quartetto composto da Morandi (Ambrosoli), Ferrari, Pedretti (Cremonese) e Aldrighetti (Sangiulianese), guadagnano 20″ sugli inseguitori ma vengono raggiunti da Pacello (Puginatese). Pedretti forza l’andatura con diversi scatti e solo Ferrari riesce a tenergli testa; sul rettilineo finale in leggera salita il varesino supera il compagno di avventura  e va a conquistare il primo posto.
La dedica non poteva che essere per i suoi primi sostenitori: “Dedico la vittoria alla mia famiglia, alle mie sorelle Valentina e Federica, ai miei genitori Paola e Luca e a mio  nonno.”
A completare il podio Pedretti e  Aldrighetti, poi Morandi e Pacello (Puginatese) e il varesino Schiavon (Orinese) che regola il gruppo.

Ordine di arrivo: 1) Matteo Ferrari (Caravatese) km 81 in 1h 54’23” media 42.489, 2) Giovanni Pedretti (Cremonese 1891), 3) Paolo Aldrighetti (Sangiulianese), 4) Michael Morandi (Ambrosoli ), 5) Armando Pacello (Puginatese), 6) Jacopo Schiavon (Orinese) a 4″, 7) Lorenzo Vaghi (Ambrosoli ),  8 ) Stefano Vicini (Cremonese ), 9) Samuele Bosisio (Calzolari), 10) Davide Canziani (Comerio)

Annalisa Gianoli