Un nuovo primato del volo parla varesino. Margherita Acquaderni Caraffini, conosciuta come l'organizzatrice in pectore del Grand Prix di volo a vela e tesserata per l'Aero Club Adele Orsi di Calcinate, è entrata nella storia. Ieri, 4 dicembre, nel deserto del Kahalari in Namibia ha registrato il primato sul triangolo FAI (poligono equilatero). Mai nessuna donna in Italia aveva coperto la distanza di 750km con un aliante, disegnando un triangolo in cielo.
L'impresa, maturata già nel primo viaggio in Africa meridionale nel 2010, è diventata realtà dopo un lungo anno di preparazione. A fine novembre di quest'anno Margherita è ritornata in Namibia, pronta a lottare per Varese e il suo aeroclub. 
È stata una lotta continua contro la meteo: pioggia, forte vento e soprattutto cielo troppo sereno e che quindi non comunicava le migliori vie per il mondo volovelistico. Quattro i tentativi effettuati prima della registrazione del primato. La pilota varesina, durante le prove, è andata alla ricerca delle migliori strategie, oltre ad aver cercato il giusto assetto con il mezzo. Durante il suo viaggio in Namibia infatti non ha voltato con il suo aliante, ha affittato un mezzo in loco. 
Il viaggio, ricco di insidie, non ha risparmiato incontri gli animali del deserto. Durante la preparazione del primato, dopo aver caricato tutto a bordo tutto il necessario, dalla ruota dell'aliante è spuntato un cobra giallo. Ad accompagnarla, durante il primato, il marito Antonio e Sergio Noce. Decollo alle 10.45, 750 i chilometri da percorrere per archiviare l'impresa. Il percorso, affrontato con una quota compresa tra i 2500 e i 4700 metri,  è stato coperto con una media superiore ai 100 km/h. Sabbia, dune, laghi salati asciutti, montagne, nessuna strada e cielo azzurro lo scenario dell'intera avventura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui