La Tre Valli Varesine si è appropriata di Besozzo. Questa mattina, sotto un sole cocente e caldissimo, tantissimi appassionati, e non solo, si sono dati appuntamento nella cittadina varesotta per il via di questa gara giunta all'edizione numero 91. La Tre Valli per Varese, ma soprattutto per i varesotti, è molto più di una gara ciclistica. Tutti gli appassionati, giovani e meno giovani, si sono riversati nel centro di Besozzo per scrutare da vicinissimo i campioni del pedale. E ognuno con la sua bicicletta. Tanti, tantissimi, gli appassionati che si incontravano sulle strade. 

CICLISMO E' PASSIONE – Sul palco della presentazione applausi scroscianti sia per Ivan Basso che per Damiano Cunego, veri beniamini di giornata. E tanti autografi firmati per loro, oltre che per tutti gli altri concorrenti, accerchiati dai bambini e non solo. E, per restare in tema di bambini, si trova dietro a una transenna, in pieno centro a Besozzo, una mamma con la sua bimba nel passeggino. A mezzogiorno, sotto il solleone. “Ma non sono l'unica mamma così matta”, afferma la donna fiera di portare la sua bambina a una corsa così importante. Quello che colpisce è, indubbiamente, la passione di questa signora che racconta che la sua creatura è figlia della Tre Valli: “E' nata il 18 agosto di un anno fa, mentre io il giorno prima ero in mezzo alla folla all'arrivo in via Trentini, fuori dalla Provincia”.

Ma non solo Basso e Cunego, sono tanti i big che si sono iscritti a questa corsa. E tutti accolti sul palco dal Sindaco di Besozzo, il senatore Fabio Rizzi che tanto ha voluto questa manifestazione. Giovanni Visconti, il campione italiano, Domenico Pozzovivo, i compagni di squadra Danilo di Luca e Filippo Pozzato. Cinque, oltre a Ivan Basso, i varesini in gara: Edoardo Girardi, Paolo Bailetti e Giuseppe di Maria della De Rosa, Mirko Tedeschi della Lampre e Luca Zanasca del Team Wit?.

La Tre Valli Varesine è anche questo. Ma è stata anche l'occasione per presentare ai Besozzesi, e non solo, il Verbano Calcio, appena ammesso per la prima volta nella sua storia al campionato di Serie D. I giocatori, accompagnati da mister Roncari, sono saliti sul palco e hanno raccolto l'applauso del pubblico presente. Il team manager Giorgio Gervasini ha consegnato poi una maglietta del Verbano al Presidente della Società Ciclistica Binda (organizzatrice della Tre Valli) Renzo Oldani.
Sul palco anche i giovanissimi ciclisti della società Orinese, affiliata alla Binda. Tanti giovanissimi che sognano di diventare i futuri campioni e di partecipare, almeno una volta, a questa classicissima del ciclismo italiano. 

Alle 11.48 il via alla gara, 146 corridori, in mezzo a due ali di folla che hanno aspettato i ciclisti per i successivi due passaggi. E per entrambi i giri tre uomini al comando: Finetto della Liquigas, Brutt della Katusha e Rocchetti della De Rosa. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui