Quella di ieri è stata una giornata senza grandi stravolgimenti in Eccellenza. Vincono ancora Pro Sesto, Sestese e Sommese, mentre rallenta l'Inveruno incappato nella rete della nuova Bustese rafforzatasi con gli innesti del mercato di riparazione. Eccellenza di nuovo in campo giovedì nel secondo turno infrasettimanale, valido per la sedicesima e penultima giornata del girone d'andata.

Torna a muovere la classifica il Gavirate, per la prima volta dopo 6 sconfitte a fila, grazie all'uno a uno raccolto nella nebbia di Suardi. Aimè ha portato avanti i ragazzi di Vincenzi nel primo tempo, raggiunti poi dal rigore di Pellegrini a metà ripresa. Solo panchina per il “nuovo” difensore del Gavirate Gianluca Coghetto che ha fatto ritorno in maglia rossoblù dopo l'esperienza a Marano e le tante stagioni con il Verbano.

La nuova Vergiatese, targata Bellin, vince 2-0 in casa contro l'Ardor Lazzate grazie alle reti arrivate nella ripresa grazie al neo arrivato (dalla Sommese) Roberto Barbieri e dal solito Luca Fiumicelli. Per il Lazzate è crisi nera con 8 sconfitte in altrettante gare, mentre tra oggi e domani dovrebbe essere reso noto il nome del nuovo tecnico della Vergiatese: tra i diversi nomi che circolano quello più quotato è quello di Giuseppe Magni. 

La Sommese soffre, ma vince, il derby con la Solbiatese e ottiene la settima vittoria nelle ultime otto gare. Nel primo tempo a segno Paolillo per i padroni di casa e Marsich per la Solbia. Nella ripresa la doppietta di Invernizzi mette il turbo alla Sommese e vanifica quella del veterano ed instancabile Marsich. Per la Solbiatese settimana ricca di difficoltà dopo gli addii di De Paola, Landriscina e Vacirca e nessun nuovo arrivo: ora la classifica è preoccupante. 

Il Cairate sfiora il colpaccio nella sfida alla capolista Pro Sesto, ma quattro minuti di sbandamento nel quarto d'ora finale lo condannano a una sconfitta forse immeritata. I grigiorossi di Curatolo passano in vantaggio nel primo tempo con Magenis e vengono raggiunti dal rigore trasformato da Cortinovis alla mezz'ora della ripresa, prima della beffa firmata Damiano quattro minuti più tardi. 

La Sestese tiene comunque il passo della capolista (a -3) grazie alla vittoria del “Milano” contro il Garlasco. Basta un gol di Michele Mattioni nei primi minuti ad assicurare il successo con i pavesi che si imbattono nell'incredibile solidità difensiva della squadra di Dossena. La difesa biancoblù è la meno trafitta del campionato con soli 4 gol subiti in 15 gare giocate: un record. 

Come anticipato l'Inveruno esce con un solo punticino nel derby contro la Bustese. Tra le fila ospiti assente per squalifica il capocannoniere Alessandro Anzano, mentre tra i padroni di casa qualche volto nuovo arrivato nel mercato di riparazione: Bobo Scandroglio in difesa, De Oliveira e Galli (nella foto) in mezzo al campo. Nell'1-1 finale appongono la propria firma Ceriani per l'Inveruno e Sarr per la Bustese. 

Fa invece rumore il fragoroso 5-0 a domicilio inflitto dalla Roncalli al Corbetta: doppiette per Busatto e Senesi e rete finale di Collu. Chiude la giornata la vittoria di misura del Vigevano sul Magenta ottenuta grazie al penalty trasformato da Costescu.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui