Si è spento Claudio Castiglioni. Aveva 63 anni e se n'è andato all'Ospedale di Circolo di Varese. Pare che fosse malato da tempo e questa notte il suo cuore ha cessato di battere. 

Claudio Castiglioni era il Presidente della Cagiva, la casa motoristica varesina fondata nel 1950 dal padre Giovanni Castiglioni. La Cagiva, poi, ha acquistato anche Ducati e Husquarna oltre che alla Moto Morini prima di rivenderle negli anni '90. Così come successe con la MV Agusta che prima era stata venduta alla Harley Davidson, ma poi fu ripresa proprio da Claudio Castiglioni che da un anno era ritornato ad esserne il Presidente. 

La Cagiva, con il suo reparto “Cagiva Corse Srl” ha avuto un importante passato nelle competizioni, dal Motomondiale, Motocross e dalle competizioni Dakar, il settore dove la Cagiva ha avuto il maggiore successo è stato indubbiamente nella Dakar e Motocross, con molti titoli piloti e costruttori vinti, nel motomondiale ha invece sofferto di più, dove è riuscita a vincere solo qualche gara.
Vittorie per la Cagiva nel motomondiale dalla 500 di Randy Mamola del 1988 fino all'ultima V594 di John Kocinski e il debutto della Ducati 916 disegnata da Massimo Tamburini; con lui ha creato anche quel capolavoro che si chiama MV F4, icona sportiva degli ultimi 20 anni al pari della cugina bicilindrica di Borgo Panigale. Sotto la sua direzione è nato anche il Ducati Monster, altro masterpiece che ha rivoluzionato il mercato delle moto stradali.

Ci piace ricordare questo grande imprenditore del nostro territorio con un suo pensiero, che è stato per lui e per la sua azienda il filo conduttore di più di sessant'anni di lavoro:Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il progettista in artista”.

A tutta la famiglia Castiglioni le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione di Varese Sport. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui