La Liquigas-Cannondale si affiderà ai suoi due capitani, Ivan Basso e Vincenzo Nibali, nella lotta per la conquista del Giro di Lombardia, l'ultima classica del 2011 nonché appuntamento conclusivo della stagione europea per la formazione verde-blu.

Nonostante il percorso che da Milano porterà dopo 241 chilometri a Lecco presenti significative novità rispetto al passato, il Giro di Lombardia non perde la sua caratteristica di classica impegnativa e nervosa. 
“Il Lombardia è una delle classiche con più fascino – afferma il varesino Basso – e il nuovo disegno del percorso mi piace. Sono motivato e convinto di poter far bene. Credo che per essere protagonisti siano fondamentali, innanzitutto, quante forze si riusciranno a salvare per il finale. Non bisogna dimenticare che siamo a fine stagione e la corsa presenta un chilometraggio importante. Personalmente, non voglio perdermi in calcoli o previsioni: il livello di competitività sarà altissimo e io darò il massimo per essere tra i protagonisti”.

“Le ultime prove mi hanno dato segnali incoraggianti sul livello di condizione – afferma lo “Squalo dello Stretto” Nibali. “Guardando planimetria e altimetria sono convinto che ne uscirà una corsa nervosa e combattuta. Trovare un punto del percorso più decisivo di altri è dura. Sicuramente il Ghisallo sarà un ostacolo importante, ma anche l'ultima salita di Villa Vergano sarà uno spartiacque tra i favoriti. L'anno scorso corsi bene fino alla sfortunata caduta. Sarà importante marcare i migliori e non farsi sorprendere dagli allunghi nel finale: conto di esserci e di poter giocare le mie carte”.

Basso e Nibali saranno guidati in ammiraglia dal DS Stefano Zanatta e avranno, al loro fianco, la formazione più adatta al percorso e in condizione: Eros Capecchi, Damiano Caruso, Paolo Longo Borghini, Dominik Nerz, Cristiano Salerno e Sylwester Szmyd.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui