Il campionato di Dnb osserva la pausa natalizia e, in attesa della ripresa delle ostilità previste per il 5 gennaio 2011 con la gara tra Abc Coelsanus e Sangiorgese, diamo uno sguardo alle statistiche.
Miglior marcatore del girone è la guardia Venturelli di Mirandola con 24 punti di media. Il capitano roburino Martino Rovera è il migliore dei suoi con 14,1 punti a gara ed è al diciottesimo posto mentre si trova al nono posto nella classifica delle palle recuperate con 2,64 di media. Leader dei rimbalzisti è il varesino Ravazzani di stanza a Empoli con 13,7 carambole ad incontro.
Mariani è il migliore della Robur con 7,54 ed è quindicesimo nella speciale classifica. Un altro giocatore di Mirandola è il re degli assist: si tratta di Losi con 5,29 passaggi smarcanti a gara. Paolo Lombardi è all'undicesimo posto con 2,85 assist di media. Per trovare un roburino sul podio bisogna guardare la classifica delle stoppate. Matteucci è terzo con 1,09 di media e Mariani sesto con 0,85. I numeri parlano anche dell'estrema precisione di Francesco Gergati al tiro da 2 con il 63,2%, mentre, abbastanza incredibilmente, Moraghi è il miglior tiratore dall'arco con un sonante 45,8% a fronte di un 31% di squadra che la dice lunga sull'assenza di un tiratore costante che apra le difese dall'arco. Il solo Martino Rovera ha più del 30%, Preatoni si ferma su tale soglia e tutti gli altri viaggiano tra il 20,9% e il 27%. Numeri che condannano l'Abc e su cui lo staff tecnico dovrà lavorare per rendere migliore il cammino gialloblù.
Infine, uno sguardo alla classifica. Dopo 15 turni, comanda Lucca con 24 punti seguita da Bologna e Legnano a 22. Questi ultimi organizzeranno anche le finali di Coppa Italia per DNA, DNB E DNC. Per trovare la Robur dobbiamo scorrere la classifica fino al quattordicesimo posto con 10 punti frutto di cinque vittorie e nove sconfitte. Dietro solo Firenze e Sassari a quota 8 e Prato con 4 punti. Ricordiamo che retrocede direttamente solo l'ultima, mentre altre due retrocessioni saranno decretate ai playout.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui